fonte-sito Regione del Veneto. |
Il volo libero è forse uno dei modi più spettacolari di godersi la natura immergendosi nel paesaggio, assaporandolo lentamente dall'alto in una giornata di sole. Il Monte Grappa offre trampolini invidiabili per posizione da dove lanciarsi verso la pianura padana e ammirare il contrasto tra la terra pianeggiante e le Prealpi che troneggiano su di essa. Grazie alle favorevoli condizioni delle correnti, partendo da qui è possibile coprire percorsi anche di 200 chilometri rimanendo per delle ore sospesi tra terra e cielo.
Sia in parapendio o in deltaplano, il volo libero è una disciplina che è uscita da molto tempo dalla sua fase pionieristica ed è arrivata a maturità sportiva per quanto riguarda tecnica e tecnologia, garantendo performance incredibili rispetto ai brevi tempi di percorrenza degli inizi degli anni '70. Dal lato della sicurezza, inoltre, può beneficiare proprio dell'esperienza di quei pionieri che hanno coraggiosamente testato i limiti delle strutture, garantendo oggi a chi vuole praticare questo sport la massima affidabilità di attrezzature e mezzi di emergenza.
Modo di percorrenza:
A Borso del Grappa è attiva una delle prime e più attrezzate associazioni italiane di volo libero, che organizza corsi e manifestazioni di rilievo internazionale. Da questa località si possono effettuare lanci durante tutto l'anno grazie ai decolli accessibili anche in caso di neve e alle correnti ascensionali costanti. Gli accessi sono sempre percorribili grazie alla presenza di aree per l'atterraggio sicure e collegate da strade asfaltate. La grande pianura ai piedi del Grappa rende adatto questo luogo sia ai neofiti, grazie al grande spazio di fuga che questa rappresenta, sia ai più esperti per lunghi voli di cross.
Da non perdere:
Il Trofeo Montegrappa, appuntamento che ogni anno si rinnova nel periodo pasquale, (21-25 aprile 2011) con il maxischermo che segue i voli dei concorrenti riprendendo le loro evoluzioni con telecamere che regalano immagini spettacolari. Un evento emozionante a cui partecipare, ma che merita il viaggio anche solo per assistervi.
Per informazioni e consigli utili: www.montegrappa.org
6 commenti:
Il mio deltaplano, ancora in perfetto stato, giace triste nello scantinato e mi chiede quando potrà riprendere a volare. Sarei molto tentato di accontentarlo, ma in questo momento non sono nello spirito migliore ...
Auguro a tutti i giovani colleghi deltaplanisti (ed anche a quelli del parapendio) buon volo e voglio ricordare loro che mi sento sempre vicino lassù fra le nuvole come quando ero il loro presidente.
BUON VOLO AMICI !
G.Franco Girardi (THE PRESIDENT)
LE API, LE FORMICHE E LA FINE DEL MONDO
Durante la perquisizione che i carabieri fecero alla mia abitazione il giorno 18 aprile per cercare le prove del mio coinvolgimento nel foglio satirico "A STRADA DE SABO" uno dei carabinieri lesse il mio scritto, vergato a mano, che qui riporto integralmente.
Corsica 22/06/2009
Qualche tempo fa ho letto un articolo su una rivista scientifica in cui si diceva che il mondo sarebbe finito il giorno in cui sarebbero scomparse le api e le formiche.
Oggi, facendo una passeggiata con mia moglie in un bosco, ho notato diverse colonie di formiche che attraversavano i sentieri trasportando cibo nelle loro tane. Ho detto a mia moglie di fare attenzione e di non calpestarle.
NON VOGLIO ESSERE IO IL RESPONSABILE DELLA FINE DEL MONDO!
Il carabiniere, dopo aver letto il foglietto, disse: "bello ed interessante".
Allora pensai, fra me e me: anche quando svolgono il loro lavoro i carabinieri hanno un cuore ed una sensibilità!
Oggi io stimo i carabinieri di più di quanto non li stimassi già prima.
Qualche imbecille adesso sicuramente pensa che sono, oltre tutto il resto, anche scemo!
Ma perchè?
E SCRIVO! E Sì CHE SCRIVO!
E MI FIRMO! E Sì CHE MI FIRMO!
G.Franco Girardi
Grande Gira!
Grazie Loris!
Un metro e ottanta per 105 Kg!
Franco
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/26/news/si-schianta-col-parapendio-su-un-camper-4037312
Alè!
A proposito del mio intervento
"LE API, LE FIORMICHE E LA FINE DEL MONDO",
mi sono molto ricreduto su quanto ho scritto ......
Mi dispiace, anche perchè devo ricoscere che chi pensava che fossi scemo aveva ragione.
Qualcuno mi ha sopranominato "la penna avvelenata"
Oggi mi firmo proprio così:
La penna avvelenata
G.Franco Girardi
Posta un commento