domenica 27 marzo 2011

Ottima partecipazione all’incontro organizzato dai 10 consiglieri dimissionari -26 marzo 2011-

Palestra gremita oltre la sua capienza (poco meno di 400 le persone presenti, molte costrette ad ascoltare in piedi), numerosi interventi dal pubblico, domande, risposte, richieste e tanta voglia di sapere.
Se c’era bisogno di una conferma che una parte sempre più consistente della comunità di Borso del Grappa vuole finalmente essere informata, l’ottima partecipazione all’incontro ce l’ha fornita pienamente.


E tra pochi giorni, pubblicheremo il video della serata.

Ancora grazie.

sabato 26 marzo 2011

Invito al forum

Vi invito ad utilizzare la nuova pagina dedicata al forum. È stato creato appositamente per le discussioni di ordine generale. Usatelo, sennó ho lavorato un'ora per niente! coraggio, non fate i timidi... ;-)

martedì 22 marzo 2011

Incontro con la popolazione

SABATO 26 MARZO ore 21:00
PALESTRA COMUNALE di BORSO
spiegheremo le ragioni della nostra scelta.

Vi aspettiamo, i 10 Consiglieri dimissionari.

domenica 20 marzo 2011

Incontro con la popolazione

Vi ricordiamo l'incontro organizzato da  Borso Viva, lunedì 21 marzo ore 20:30 presso il centro sociale o in alternativa presso la sala parrocchiale di Semonzo piazza Al Paradiso per una puntuale e precisa analisi di quanto accaduto venerdì 18 marzo 2011 -dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali del comune di Borso del Grappa-

Vi aspettiamo (diffondi la notizia grazie)

sabato 19 marzo 2011

Dimissioni: un atto dovuto

Un atto sofferto ma di responsabilità da parte di tutti, esclusivamente nell’interesse dell’intera comunità.

In un momento di grave crisi economica come questo, con i bisogni dei nostri concittadini in continuo aumento, il bilancio di previsione 2011 prevede tagli inaccettabili al sociale, ai giovani, alla scuola alle associazioni di volontariato. Non sono previsti interventi e iniziative volte al risparmio energetico, alla riduzione dei costi.

Diverse sono state le difficoltà riscontrate in questi 20 mesi di gestione Fabbian, tra le più significative il rifiuto di un costruttivo dialogo-confronto, la sostanziale assenza di coinvolgimento delle minoranze nelle scelte amministrative del Comune, l’assenza di iniziative finalizzate a rendere partecipe la popolazione, inoltre, nessun punto del documento programmatico è stato rispettato.

Niente di personale contro il Sindaco, mi limito a criticare l’operato politico, ho l'impressione che l'Amministrazione Fabbian sia stata condizionata dal comportamento arrogante di alcuni componenti della Giunta, il quali hanno costantemente operato come se le loro idee e proposte non dovessero essere messe in discussione, il Sindaco ha ignorato il pensiero dell’intera compagine di maggioranza.

E’ un’assurdità che in una realtà così piccola, a misura d’uomo com’è Borso del Grappa non si riesca a collaborare con serenità e rispetto reciproco ma ci si atteggi con comportamenti che più si riconoscono nella politica “romana” che al nostro piccolo paese montano.

Sinceramente spero che da questo atto, le future amministrazioni, possano trarre beneficio ed insegnamento.
Flavio Dall'Agnol

venerdì 18 marzo 2011

10 Consiglieri Comunali si dimettono.

Borso del Grappa 18 marzo 2011 .
Ora, verrà nominato il Commissario prefettizio.

10 Consiglieri del Comune di Borso del Grappa, hanno rassegnato “contestualmente e personalmente” le dimissioni dalle loro cariche.

La maggioranza dei Consiglieri, ritenuto che non vi è più coincidenza tra l’azione politico-amministrativa del Sindaco e della Giunta e quella del Consiglio, nell’interesse della Cittadinanza tutta provoca lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Le dimissioni sono state rassegnate ai sensi dell’art. 141 comma 1 lett. B) N. 3 del T.U.E.L. 267/2000.

Seguendo la procedura prevista in casi analoghi, il Segretario Comunale di Borso del Grappa provvederà ad informare il Prefetto, in modo da favorire le azioni successive.

Igino Fabbian resterà in carica con tutte le sue competenze fino alla nomina del Commissario, il quale garantirà il funzionamento dell’Ente. Da parte nostra assicuriamo al Commissario ampia disponibilità di collaborazione.

Lunedì 21 marzo ore 20:30 incontro con la popolazione presso il centro sociale di Semonzo Piazza Al Paradiso.

Ivano Zordan, Sebastiano Favero, Flavio Dall’Agnol.

martedì 15 marzo 2011

Bilancio Comunale di Previsione 2011

Discussione, analisi ed osservazioni al bilancio di previsione anno 2011. Consiglio Comunale del 9 marzo





martedì 8 marzo 2011

PATRIA: una parola caduta in disuso

di Ivano Zordan
Pensiero e sentimenti sono affidati alle parole e le parole acquistano peso e significati una volta pronunciate. Ho fatto caso ai termini che vengono usati quando si parla delle celebrazioni per i 150 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia: raramente, quasi mai, si sente la parola Patria. All’Unità si è giunti con il concorso di tante componenti ideologiche, ma l’ideale che ha sostenuto e guidato le scelte politiche, le insurrezioni, i moti, le guerre di indipendenza era quello di Patria. E patrioti chiamiamo chi ha combattuto e si è sacrificato per quell’ideale. E cos’è la Patria? Non è lo Stato, entità fredda garante dei diritti e della vita sociale, ma una fede che vive nell’interiorità, che si nutre di sentimento, una fede per la quale avvertiamo i vincoli che ci uniscono nell’”italianità” fatta di cultura, di tradizioni, di aspirazioni comuni, di solidarietà, di fratellanza.

“Una d’arme, di lingua, d’altare,

Di memorie, di sangue e di cor.”

Così definiva la Patria Alessandro Manzoni nell’ode “Marzo 1821”.

Nella crisi di valori morali che il nostro tempo conosce, è scomparso anche il valore di Patria che dovrebbe dare senso a tutto il nostro vivere civile. E’ un valore che capovolge il diffuso atteggiamento egoistico nei riguardi delle Istituzioni. Giuseppe Mazzini scriveva: “Alla Patria si dona, non si chiede”.

Quanto siamo lontani da questo sentire! Quanto sono assurde le polemiche che hanno sminuito il significato della festa dell’Unità d’Italia!

Onoriamo, almeno, il sacrificio di tanti giovani eroi e martiri che hanno dato la vita per la Patria, esponendo il Tricolore il 17 marzo.
Un gesto semplice, ma che ci riscatta dal generale avvilimento.



giovedì 3 marzo 2011

Avviso di convocazione del Consiglio Comunale


Per il giorno MERCOLEDI' 09 MARZO 2011 alle ore 20:30 presso la sala Consiliare è convocato il Consiglio Comunale, per l'esame dei seguenti oggetti:

PRESENTI 15 CONSIGLIERI
ASSENTI 2 Dal Moro Manuela, Polo Mauro

1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
APPROVATO.
2. Comunicazione al Consiglio Comunale delle deliberazioni di utilizzo del fondo di riserva art 166 del D.LGS. n. 267/2000;
PRESA D'ATTO.
3. Esame ed approvazione regolamento per l'istituzione e per il funzionamento del Consiglio Tributario;
APPROVATO.
4. Approvazione della bozza di protocollo di intesa con l'Agenzia delle Entrate -direzione regionale del Veneto- per la collaborazioneall'attività di accertamento dei tributi eraliari;
APPROVATO.
5. Esame ed approvazione della relazione previsionale e programmatica, del bilancio di previsione 2011, del bilancio pluriennale 2011-2013 s del programma triennale ed annuale opere pubbliche;
APPROVATO.
CONTRARI 5 (Zordan, Favero Sebastiano, Dall'Agnol, Baron M, Baron N).
ASTENUTI 1 (Andriollo).
6. Ricognizione delle partecipazioni societarie dell'Ente ed autorizzazione al loro mantenimento ai sensi dell'art. 3 commi 27-29 della Legge 244/2007;
PRESA D'ATTO.
7. Nomina revisore dei conti triennio 2011-2013;
APPROVATO.
8. Esame ed approvazione gestione della casermetta alpina di Campo Croce per quindici anni all'associazione AVAB protezione civile di Crespano del Grappa;
APPROVATO.
9. Approvazione criteri generali per la definizione del nuovo regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi alla luce dei principi dettati dal D.LGS. 150/2009;
APPROVATO.
10 Approvazione regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing;
APPROVATO.
11. Costituzione nuova Commissione Comunale a seguito fusione Commissione Tutismo-Attività produttive e Commissione Cultura-Istruzione-Politiche giovanili-sport-Tempo libero;
APPROVATO.
CONTRARI 2 (Baron M, Baron N.)
12. Presa d'atto risultanze lavori Commissione consiliare d'indagine;
PRESA D?ATTO.
La S.V. è pertanto invitata.