mercoledì 2 maggio 2012

Elezioni Comunali del 6-7 maggio 2012. Scheda informativa.

ORARIO DI VOTAZIONE.
Le operazioni di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale si svolgono dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 6 maggio 2012 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 7 maggio 2012.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO.
Le operazioni di scrutinio delle schede per le elezioni comunali verranno effettuate lunedì 7 maggio 2012, al termine delle operazioni di voto.

ELETTORI.
Sono elettori tutti i cittadini Italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 6 maggio 2012.
Sono, altresì, elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti nel comune che presentino apposita istanza al Sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (27 marzo 2012).

COME SI ELEGGONO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE.
L’elezione del Sindaco e del Consiglio è contestuale.
Ogni candidato Sindaco è collegato ad una lista di candidati a Consigliere comunale.
È eletto il candidato Sindaco che ha ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede ad un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età.
Alla lista vengono assegnati tanti voti quanti sono quelli attribuiti al candidato Sindaco collegato.
Alla lista del candidato Sindaco eletto sono attribuiti 5 seggi assegnati al Consiglio, i restanti 2 alla minoranza.

MODALITÀ DI VOTO NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI.
Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di Sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di Sindaco, segnando il relativo contrassegno.
Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di Consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome.



4 commenti:

Antonio Bianchin ha detto...

Ieri sera sono andato ad ascoltare la presentazione del programma della Lega a Semonzo: non sono nemmeno entrato nella sala! Vedere 12 persone sedute tra il pubblico è stato tristissimo, tanto più sapendo che il giorno prima a Sant'Eulalia la stessa riunione era andata a buca.

Per quanto una certa spocchia e arroganza
accompagnate da: 1 la squallida figura che la Lega sta facendo a livello nazionale, 2 l'aver fallito completamente le candidature, 3 aver distribuito fogli talmente volgari da essere illeggibili,
potessero far prevedere il cappotto che saranno le elezioni di domenica,
malgrado ciò dispiace vedere la disaffezione alla politica e il sentire che tanta gente non andrà neanche a votare.
Spero che da lunedì il Sindaco Zordan e la squadra che gli elettori avranno scelto come futura giunta abbiano la capacità di ridare smalto alla Politica, e ai nostri amministratori. Spero altresì che il futuro capo dell'opposizione Moro sia un controllore attento e serio della nuova amministrazione, capace di segnalare gli errori e stimolare la Giunta a fare sempre il meglio per la popolazione.
Questo il mio auspicio, anche se i toni che sento dai leghisti romani e maroni, e che leggo nei biglietti locali non mi ispirino poi tanta fiducia.

Anonimo ha detto...

ma cosa volete che possa fare moro che è solo una marionetta nelle mani di panvecio e marmorino? IL PEGGIO PER LUI è CHE NON L HA ANCORA CAPITO POVERO RAGAZZO SE DEVO DIRE IL VERO MI FA ANCHE PENA

Anonimo ha detto...

QUANDO HO VISTO LA LISTA DELLA LEGA HO DOVUTO PRENDERE UNA PASTIGLIA ANTI VOMITO SE VINCE LA LEGA QUESTA VOLTA BORSO NON AVRA, PIU NESSUNA POSSIBILITA DI MIGLIORARE MA SOLO DI PEGGIORARE VOTATE BORSO VIVA E CI SARANNO NUOVE SPERANZE..... ALTRIMENTI VUOL DIRE..... CHE NO GHè CAPIO GNENT

Anonimo ha detto...

La lega ha fatto un clamoroso autogol. Sono arrivati alla frutta. Ben venga una Caporetto Leghista, era ora! Prima a livello nazionale con diamanti e dobloni d'oro, e poi a livello locale con l'assoluta mancanza di idee e una campagna elettorale sterile e "cattiva". Insomma un "cupio dissolvi"...... di cui sentiremo per lungo tempo i miasmi.