venerdì 27 gennaio 2012

Elezioni amministrative, primo turno il 6 maggio, ballottaggio il 20

Elezioni amministrative 2012: il Viminale ha individuato la data ed è pronto a comunicarla ufficialmente. Stando a quanto si apprende dalle notizie circolanti sul web, le date delle prossime elezioni amministrative dovrebbero essere: primo turno, domenica 6 e lunedì 7 maggio, mentre l'eventuale turno di ballottaggio nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti si svolgerà domenica 20 maggio e lunedì 21 maggio.

Sono 18 i comuni della provincia di Treviso chiamati al voto, oltre a Borso del Grappa, ci sono: Crespano, Possagno, Castelcucco, Segusino, Trevignano, Tarzo, Cappella Maggiore, Godega di Sant'Urbano, Susegana, Santa Lucia di Piave, Fontanelle, Breda di Piave, Cessalto, Zenson di Piave, Silea, Casale sul Sile. Conegliano è l'unico Comune per il quale è previsto l'eventuale ballottaggio .
Nel 2012 per i Comuni a rinnovo elettivo si applicheranno le riduzioni consiliari del 20%. Per i Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti (e fino a 10000) è il caso di Borso si eleggeranno 10 Consiglieri Comunali (non più 16) e il Sindaco potrà nominare in Giunta 4 Assessori anzichè 5.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, siete i primi a dare le notizie.

Anonimo ha detto...

Ma 16 - 20% fa 12 e non 10. Al sottoscritto risulta 12 consiglieri + il Sindaco.

Mauro Polo

Anonimo ha detto...

Bene! Finalmente sappiamo,grazie!

administrator ha detto...

Due sono state le leggi finanziarie che hanno di fatto modificato il numero massimo dei Consiglieri Comunali. Legge 26 marzo 2010 n°42 di conversione del decreto legge 25 gennaio 2010, n.°2recante: “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni” che recita: a decorrere dal 2011, e per tutti gli anni a seguire, si applica la riduzione del 20% del numero dei Consiglieri Comunali e Provinciali ai singoli enti per i quali ha luogo il rinnovo del rispettivo Consiglio, con efficacia dalla data del medesimo rinnovo.
La seconda modifica, più recente, Legge 14 settembre 2011 n.°148 comma 17/d riduce ulteriormente del 20% il numero massimo dei Consiglieri Comunali fissandoli per i comuni con popolazione inclusa tra 5001 e i 10.000 abitanti a soli 10 Consiglieri e un numero di Assessori non superiore a 4 (quattro).

Anonimo ha detto...

Al Sig.r Polo, vorrei ricordare che dodici sono gli apostoli,arrivederci!

Anonimo ha detto...

Finalmente si sa quando il futuro del nostro comune sarà deciso!! Speriamo bene, al via la campagna elettorale adesso! e speriamo in candidati capaci di fare il bene del nostro paese!!!

Anonimo ha detto...

ricordo anche che di mezzo c'era e ci sarà sempre un Giuda!! Polo ne saprà sicuramente qualcosa!!