Elezioni amministrative 2012: il Viminale ha individuato la data ed è pronto a comunicarla ufficialmente. Stando a quanto si apprende dalle notizie circolanti sul web, le date delle prossime elezioni amministrative dovrebbero essere: primo turno, domenica 6 e lunedì 7 maggio, mentre l'eventuale turno di ballottaggio nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti si svolgerà domenica 20 maggio e lunedì 21 maggio.
Sono 18 i comuni della provincia di Treviso chiamati al voto, oltre a Borso del Grappa, ci sono: Crespano, Possagno, Castelcucco, Segusino, Trevignano, Tarzo, Cappella Maggiore, Godega di Sant'Urbano, Susegana, Santa Lucia di Piave, Fontanelle, Breda di Piave, Cessalto, Zenson di Piave, Silea, Casale sul Sile. Conegliano è l'unico Comune per il quale è previsto l'eventuale ballottaggio .
Nel 2012 per i Comuni a rinnovo elettivo si applicheranno le riduzioni consiliari del 20%. Per i Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti (e fino a 10000) è il caso di Borso si eleggeranno 10 Consiglieri Comunali (non più 16) e il Sindaco potrà nominare in Giunta 4 Assessori anzichè 5.
7 commenti:
Grazie, siete i primi a dare le notizie.
Ma 16 - 20% fa 12 e non 10. Al sottoscritto risulta 12 consiglieri + il Sindaco.
Mauro Polo
Bene! Finalmente sappiamo,grazie!
Due sono state le leggi finanziarie che hanno di fatto modificato il numero massimo dei Consiglieri Comunali. Legge 26 marzo 2010 n°42 di conversione del decreto legge 25 gennaio 2010, n.°2recante: “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni” che recita: a decorrere dal 2011, e per tutti gli anni a seguire, si applica la riduzione del 20% del numero dei Consiglieri Comunali e Provinciali ai singoli enti per i quali ha luogo il rinnovo del rispettivo Consiglio, con efficacia dalla data del medesimo rinnovo.
La seconda modifica, più recente, Legge 14 settembre 2011 n.°148 comma 17/d riduce ulteriormente del 20% il numero massimo dei Consiglieri Comunali fissandoli per i comuni con popolazione inclusa tra 5001 e i 10.000 abitanti a soli 10 Consiglieri e un numero di Assessori non superiore a 4 (quattro).
Al Sig.r Polo, vorrei ricordare che dodici sono gli apostoli,arrivederci!
Finalmente si sa quando il futuro del nostro comune sarà deciso!! Speriamo bene, al via la campagna elettorale adesso! e speriamo in candidati capaci di fare il bene del nostro paese!!!
ricordo anche che di mezzo c'era e ci sarà sempre un Giuda!! Polo ne saprà sicuramente qualcosa!!
Posta un commento