giovedì 24 ottobre 2013

Convocazione Consiglio Comunale - lunedì 28 ottobre ore 20,30

Il Sindaco rende noto che è stato convocato il Consiglio Comunale

  • in prima convocazione: lunedì 28/10/2013 alle ore 20.30
  • in seconda convocazione: martedì 29/10/2013 alle ore 20.30
presso la sala consiliare della sede municipale per la trattazione del seguente o.d.g.

  1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
  2. ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI COME INDIVIDUATO NELL'ALLEGATO 1 ALLA LINEA GUIDA (ADDENDUM 1 TO THE SEAP GUIDEBOOK: JOINT SEAP OPTION2), PER LA REALIZZAZIONE DI UN PAES D'AREA DENOMINATO "IPA DIAPASON"
  3. ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA I COMUNI DELL'IPA DIAPASON PER LA REALIZZAZIONE DEL PAES D'AREA OPZIONE 2
  4. ADOZIONE DI POLITICHE INTEGRATE DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI FINALIZZATE A CONSEGUIRE L'OBIETTIVO STRATEGICO INTERNAZIONALE "RIFIUTI ZERO" ANCHE AI SENSI DEL COMMA 1109 L. 27 DICEMBRE 2006 N. 296 - RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI SECONDO GLI IMPEGNI DELLA "CARTA NORDEST SPRECO ZERO" - INCENTIVAZIONE ALL'UTILIZZO E AL CONSUMO DI PRODOTTI LOCALI SECONDO L'INIZIATIVA DENOMINATA "CHILOMETRI ZERO"
  5. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALLO STATUTO DI CTM SERVIZI S.P.A.
  6. ESAME PROPOSTA DI MODIFICA GRADO DI PROTEZIONE DA "4" A "5" FABBRICATO RICADENTE ALL'INTERNO DELLA Z.T.O. A/4 DI VIA CROSERA DELLA FRAZIONE DI SANT'EULALIA CATASTALMENTE CENSITO ALLA SEZ. C - FOGLIO 2 - MAPP. N. 162. DITTA RICHIEDENTE: ZANUSSO LUCIANO
  7. RATIFICA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 155 DEL 23/10/2013 AVENTE PER OGGETTO: "VARIAZIONE D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013"
  8. MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE  DEL MERCATO AGRICOLO DI BORSO DEL GRAPPA
  9. RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (LEGGE 190/2012) - PRESA D'ATTO DEL DECRETO DI INDIVIDUAZIONE
  10. COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
  11. ESAME MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA LEGA NORD LIGA VENETA BORSO DEL GRAPPA SULLA LEGGE REFERENDARIA PER L'AUTODETERMINAZIONE DEL VENETO

sabato 19 ottobre 2013

il rastrellamento del Grappa

Il rastrellamento del Grappa di Sonia Residori, una delle massime storiche Italiane della resistenza, una serata per conoscere da vicino gli episodi che hanno segnato la seconda Guerra mondiale.
Giovedì 24 ottobre ore 20,30 sala consiliare il secondo appuntamento "Autunno letterario" organizzato dalla commissione cultura.

mercoledì 9 ottobre 2013

Vajont 50 anni dopo...perché?

9 ottobre 1963, esattamente 50 anni fa, 260 milioni di metri cubi di roccia si staccarono dal monte Toc, franando nel bacino idroelettrico sottostante. L'onda anomala generata dall'impatto riversò oltre 50 milioni di metri cubi di acqua e fango sulla valle del Piave, provocando in 4 minuti quasi 2.000 vittime, colpendo oltre 20 centri abitati e distruggendo completamente il comune di Longarone. Parliamo ovviamente del disastro del Vajont, citato dall' Unesco come uno tra i cinque più gravi disastri evitabili della storia. 


A cinquant'anni dalla tragedia, oggi del Vajont rimane in piedi la diga, risparmiata miracolosamente dalla frana e mai smantellata, un tragico monumento alle migliaia di vite spezzate dall'incidente. Molti degli eventi che hanno portato al disastro rimangono ancora avvolti nel mistero, e sono in tanti nella zona a sospettare che si sia trattato di un evento doloso, causato dalla corsa al collaudo dell'impianto per massimizzarne i profitti. Quello che è certo comunque, anche in base alla sentenza del processo, è che la tragedia si sarebbe potuta evitare.

martedì 8 ottobre 2013

Autunno letterario a Borso del Grappa


Lodevole ed originale iniziativa curata e promossa dalla Commissione Cultura "Autunno letterario a Borso del Grappa". Un’occasione d’incontro con importanti storici e scrittori.
Il primo appuntamento è per giovedì 10 ottobre, alle 20.30 sala Consiliare Comunale, con Paolo Pozzato che racconterà e ci farà scoprire i diavoli rossi che combatterono la Grande Guerra sui nostri monti. 
A seguire giovedì 24 ottobre Il rastrellamento del Grappa di Sonia Residori, giovedì 7 novembre Conversazioni sul mondo della carta, editori e scrittori locali si raccontano. Concluderà la rassegna Paolo Malagutti che presenterà il suo ultimo lavoro I mercanti di stampe proibite.