IL REPORTAGE di G.S. Geo CAI Bassano
Lo scorso 20 aprile si è tenuto il Social Day, giornata a sfondo sociale alla quale ormai da qualche anno aderisce la sezione CAI di Bassano del Grappa. In particolare, all’interno della stessa sezione, il Gruppo Speleologo GEO CAI Bassano, assieme ad una decina di ragazzi delle scuole superiori del bassanese, è stata impegnata l’intera mattinata di sabato, nonostante il tempo, nella pulizia di alcuni tornanti della strada Generale Giardino che da Semonzo sale su un fianco del Monte Grappa fino a raggiungere Cima Grappa. I tornanti oggetto di pulizia sono stati il 3°, 5°, 7° e 8°, lungo i quali sono stati rinvenuti e raccolti rifiuti di vario genere, messi poi in appositi sacchetti e accatastati in belle vista a lato dei tornanti, come monito per eventuali malintenzionati. L’attività è stata patrocinata dal Comune di Borso del Grappa, che oltre ad occuparsi della successiva raccolta e smaltimento dei rifiuti recuperati, ha voluto essere presente nella persona del Vicesindaco e partecipare attivamente alla raccolta. I ragazzi hanno dimostrato molto impegno e serio interesse al problema dell’abbandono dei rifiuti che purtroppo tutt’oggi persiste. Si sono altresì dichiarati soddisfatti dell’attività svolta confermando la disponibilità a ripetere l’esperienza, come pure ha dichiarato Flavio Dall'Agnol Vicesindaco di Borso del Grappa.
Un grazie a quanti hanno collaborato a questa giornata.
G.S. Geo CAI Bassano
Elena Minuzzo
Partecipa anche tu al Social Day!
Sei un giovane? Puoi prendere parte all'iniziativa come singolo, con un gruppo di amici, o con la tua classe/scuola.
In questa giornata potrai scegliere di lavorare per un’intera mattinata e donare il tuo compenso per finanziare dei progetti di solidarietà.
Puoi svolgere la tua attività presso un’impresa (azienda, negozio, bar..), un ente locale, un’associazione, un patronato, un privato.
I lavori possono riguardare attività che vanno a beneficio della comunità, in questo caso vengono generalmente individuate attraverso l’appoggio del Comune o della Scuola stessa. Nelle precedenti edizioni, ad esempio, alcune classi si sono occupate della sistemazione di parchi o di altre strutture pubbliche, o ancora, hanno realizzato attività di animazione in casa di riposo.
Tuttavia i lavori possono essere individuati anche chiedendo supporto ai vicini, ai conoscenti, alle associazioni e ai gruppi sportivi che gli studenti frequentano: taglio erba e attività di giardinaggio, tinteggiatura, sgombero di soffitte e cantine, pulizia ambienti (negozi, librerie...), servizio di baby-sitter, volantinaggio, verniciatura di cancelli e recinzioni, lavaggio auto...
...l’importante è lavorare insieme per avere un grande risultato!
Non esiste una regola che determini l’ammontare dell’offerta. Di solito il datore di lavoro si accorda precedentemente con i ragazzi sulla base di criteri di sensibilità e equità rispetto al lavoro che si andrà a svolgere e alle finalità del progetto Social Day.
Se vuoi partecipare anche tu al Social day, puoi contattare:
Elisa Guizzo, responsabile dell'Area Educazione NATs per...Onlus ai seguenti recapiti:
tel.: 0422 263295
cell.: 331 9698750
e-mail: educazione@natsper.org