Bando Pubblico per la Concessione di Contributi per Interventi di Risparmio Energetico negli Impianti Termici nelle case.
A presentare l’iniziativa l’assessore all’ambiente della Provincia, Alberto Villanova, e i rappresentanti di Unindustria Treviso, Marina Spiazzi, di Confartigianato, Mirco Casteller, di Casartigiani, Franco Storer e di CNA Treviso, Giuliano Chies.
“Un’iniziativa fatta per il territorio con il territorio. Infatti, ringrazio le associazioni di categorie per la collaborazione nella stesura del bando. La Provincia per questo progetto ha stanziato 150mila euro. Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono principalmente quattro: ovviamente il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in aria, l’ottimizzazione della sicurezza degli impianti, ma anche il risparmio economico nelle bolletta ed, infine, sostenere le nostre imprese in questo momento difficile. Compito dell’ente pubblico è sostenere il territorio e l’economia dello stesso come può” ha detto l’assessore all’ambiente, Alberto Villanova.
“Unindustria Treviso ha colto con piacere l’iniziativa della Provincia di Treviso, con la quale c’è stato un coinvolgimento e un dialogo costruttivo fin dalla nascita del progetto. Con questo progetto si da sicuramente un segnale al territorio: che l’ente pubblico da aiuto al territorio”, ha aggiunto Marina Spiazzi di Unindustria Treviso
“Abbiamo sostenuto sin da subito questa iniziativa – ha commentato Casteller – E' un'occasione importante, perché molte aziende in questo periodo “sopravvivono” proprio grazie alle manutenzioni. In questo modo la Provincia dimostra che, nonostante il patto di stabilità, è pienamente in grado di assumersi il ruolo di ente promotore di iniziative”.
“Si tratta di un contributo ma anche di un modo per informare i cittadini su come è bene mantenere la caldaia – ha detto Storer – Sono particolarmente soddisfatto per la scelta di tenere conto dell'Isee, perché molti pensionati altrimenti non potrebbe effettuare i lavori. Ora bisogna sensibilizzare sempre di più i condomini”.
Infine, il rappresentante di Casartigiani Treviso, Giuliano Chies dopo averi ricordato che l’associazione è “attenta ai temi del risparmio energetico e della sicurezza. Ricordo anche gli impegni della Comunità Europea e per questo ritengo opportuno che la Provincia continui a lavorare su questa strada”
Nessun commento:
Posta un commento