mercoledì 29 febbraio 2012

Numero Consiglieri Comunali elezioni amministrative 2012

Il decreto Legge 138/2011 coordinato con la Legge 148/2011 stabilisce che a decorrere dal primo rinnovo di ciascun Consiglio Comunale successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, per i Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti, il Consiglio Comunale e’ composto, oltre che dal Sindaco, da sette Consiglieri ed il numero massimo degli Assessori e’stabilito in tre.

Per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti, il Consiglio Comunale e’ composto, oltre che dal Sindaco, da dieci Consiglieri ed il numero massimo degli Assessori e’stabilito in quattro.

A norma dell’art. 37 del TUEL 267/2000, ai fini della determinazione del numero dei Consiglieri Comunali e conseguentemente del numero degli assessori spettanti a ciascun Ente, deve farsi riferimento alla popolazione determinata in base ai risultati dell'ultimo censimento ufficiale. Il censimento 2001 (ultimo riconosciuto) individua per il Comune di Borso 4935 abitanti. In osservanza a questa norma il nostro Comune avrà sette Consiglieri più il Sindaco pur avendo 5863 residenti (dati ISTAT 2011).


sabato 25 febbraio 2012

E' ufficiale si vota il 6-7 maggio 2012

Le Elezioni Amministrative del 2012 riguarderanno soltanto le Elezioni Comunali e si terranno il 6 e 7 maggio. Non ci saranno, invece, le previste elezioni per le Amministrazioni provinciali. Il turno di ballottaggio si terrà il 20 e 21 maggio.
Fino ad oggi, i comuni interessati al voto sono 1.020, considerando sia quelli a scadenza naturale degli organi istituzionali (elezioni 2007), che quelli che andranno alle elezioni anticipate.

Commissariamento delle Province

Non si terranno le Elezioni Provinciali per le 9 province che avrebbero dovuto rinnovare gli organi amministrativi: Ancona, Belluno, Cagliari, Caltanissetta, Como, Genova, La Spezia, Ragusa e Vicenza. Queste saranno commissariate secondo quanto previsto dal decreto "Salva Italia" (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con modificazioni dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214).

Riduzione del numero dei Consiglieri ed Assessori

Ai comuni interessati al voto saranno applicate le nuove norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione di circa il 20% del numero di consiglieri e degli assessori comunali.


venerdì 10 febbraio 2012

Volantino Lega Nord-Borso del Grappa.





Gira tra i locali pubblici di Borso il volantino che riproduciamo, pieno di satira e stravagante ironia, a firma Lega Nord – Borso del Grappa.
Brevi repliche sono doverose, non per far ricredere i simpatici buontemponi del volantino, ma per fornire la versione di Borso Viva.

1. Flavio Dall’agnol è membro di Borso Viva, che più di ogni altro si è mosso per ‘fermare’ l’irragionevole PAT, e l’irragionevole corsa di qualcuno a farlo approvare, in barba ai cittadini di Borso.

2. Dall’Agnol Flavio non è avvocato, ma si avvale della gratuita consulenza di due studi legali amministrativisti (uno di Belluno e uno di Padova).

3. L’adozione del PAT da parte del Commissario è stata ritenuta ‘inopportuna’ dalla totalità dei consiglieri provinciali  (Lega nord compresa), rappresentanti centinaia di migliaia di cittadini trevigiani. L’unica in controtendenza è la Lega di Borso del Grappa: chissà perché!

4. Borso Viva non è fatta di ‘sapienti’, ma di gente che si informa e vuole informare i cittadini. Quante riunioni ha fatto la Lega Nord di Borso del Grappa per informare?

5. Borso Viva non vorrebbe scendere sul tema degli intrallazzi nel PAT di qualcuno. Ma essendoVi costretta, non si tirerà indietro. Questo sia ben chiaro!

6. Non useremo mai un linguaggio che crea inutile frattura tra persone che dovrebbero comunque operare per il bene comune. La vergogna, se c’è, è per, certi volantini intrisi di ‘odio’, ‘senso di rivalsa’, ‘frustrazione’.

Tanto dovevamo. Borso Viva.

domenica 5 febbraio 2012

Borso Viva apre il dibattito

La Tribuna di Treviso 1 febbraio 2012.
BORSO DEL GRAPPA Al via la corsa per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Il gruppo di Borso Viva lancia l’appello agli altri gruppi: «Non facciamoci la guerra, ma collaboriamo per il bene...


BORSO DEL GRAPPA

Al via la corsa per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Il gruppo di Borso Viva lancia l’appello agli altri gruppi: «Non facciamoci la guerra, ma collaboriamo per il bene del paese». A governare Borso negli ultimi 10 mesi è stato il commissario prefettizio Paola De Palma dopo le dimissioni di 10 consiglieri. Una scelta sofferta. Punto di scontro con l’ex giunta Fabbian l’approvazione del Pat che nei mesi scorsi, nonostante le contestazioni del gruppo di Borso Viva, è stato adottato dal commissario. Il gruppo sta cercando il candidato sindaco: «La lista oramai è quasi pronta, stiamo definendo le date degli incontri pubblici. Nelle prossime settimane comunicheremo il nostro candidato sindaco. Ci confronteremo anche con gli altri gruppi che decideranno di scendere in campo per le prossime elezioni di maggio. Da parte nostra c’è la massima collaborazione a concentrarci sugli obiettivi comuni senza ricadere nel disastro amministrativo dell’ex giunta Fabbian». (v.m.)