Raccogliamo il suggerimento di un concittadino che ci invita ad aprire una discussione sui futuri scenari politici locali.
Considerato l'interesse e la probabile passione per l'argomento, I COMMENTI RITENUTI OFFENSIVI NON SARANNO PUBBLICATI, sfortunatamente, alcuni frequentatori del blog, una netta minoranza per la verità, è poco incline al rispetto degli altri.
Siamo oramai ai primi di agosto, tra poco più di dieci mesi i residenti in Borso del Grappa saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e per scegliersi il nuovo Sindaco.
Ancora nulla trapela su composizioni, liste da presentare, e qui il rebus si complica, quante liste ai nastri di partenza, non è ancora dato sapere.
C’è chi sussurra cinque liste, c’è chi scommette su tre, cerchiamo di fare un po’ di supposizioni anche se sciocche, sono certo mi perdonerete.
Si presentano cinque liste: una riconducibile al dimissionato Igino Fabbian, la seconda al Prof. Zordan, sempre che Zordan confermi la propria disponibilità, una terza collegata a Baron Natale, una probabile quarta composta dal gruppo dei dissidenti della Lega Nord (Mauro Polo per capirci), la quinta formata all'accoppiata Berton-Baron Manuela.
Come pensate finirà?
Come pensate finirà?
Innanzitutto mi chiedo, se ci siano in Borso così tanti uomini e donne, disponibili ad entrare nelle varie liste, in secondo luogo, se fosse confermato la composizione di cinque liste, chi ne sarebbe avvantaggiato? probabilmente la Lega Nord, la quale partirebbe da una posizione privilegiata rispetto agli altri.
Altra ipotesi: La Lega Nord indebolita dalla rottura interna e, in parte meno apprezzata dagli elettori opta per un rinnovamento e decide di investire nei giovani in attesa di anni migliori? Sì ma su quali?
Borso Viva, a questo punto, avrebbe grandi chance, sempre che il candidato Sindaco sia Zordan perchè altrimenti la corsa si potrebbe complicare.
E' pur vero che in questo momento non è chiaro chi sia il candidato Sindaco di nessuna lista, ma la partita si vincerà proprio sul nome del candidato.
A fronte di questa possibilità, riterrei possibile una fusione tra la lista Borso Viva e i dissidenti della Lega Nord, in questo modo le liste si assottiglierebbero, e si aprirebbero le condizioni per ulteriori accorpamenti al fine di evitare dispersione di voti.
Berton/Baron mettono in campo una propria lista, è qui si concretizzerebbe una alchimia impensabile fino ad ora, Baron Natale che fa? si aggrega e danno vita ad una lista comune, si allea con la Lega oppure decide di tentare da solo? con o senza i leghisti dissidenti?
E' evidente che i contendenti siano Lega Nord V.S. Borso Viva, le altre compagini se separate non hanno possibilità di amministrare.
E' evidente che i contendenti siano Lega Nord V.S. Borso Viva, le altre compagini se separate non hanno possibilità di amministrare.
Non succede nulla di tutto questo! è stato solo un flash! scusatemi, aspettiamo ancora qualche mese, e speriamo di poter conoscere le reali novità.
Cordialmente, F.P.
Partecipate al sondaggio, nel lato dx del banner potete esprimere la vostra preferenza virtuale, rammentiamo che i risultati non hanno valore politico né reale pretesa di scientificità.
Partecipate al sondaggio, nel lato dx del banner potete esprimere la vostra preferenza virtuale, rammentiamo che i risultati non hanno valore politico né reale pretesa di scientificità.
56 commenti:
Nel banner inserirei anche "nessuno di questi in elenco" visto che qualcuno magari non si sente rappresentato da nessuno dei possibili candidati(io forse sono tra questi!)!! Buone Ferie!
Buonasera. Interessante racconto di sogno o meglio di incubo,si aprono scenari davvero impensabili, ma da quel poco che conosco spero siano solo mascherate di qualche d'uno che ha confuso il carnevale con la quaresima, capisco anche visto il verdetto Maya del 2012,che beneamati bischeri vogliano dir la loro, ma non accalcatevi per carriere di fanta-politica! Non vorremmo sentir ancora turpiloqui disagievoli per il caro paesino di Borso del Grappa.Oltremodo scopro solo stasera di nuovi personaggi, alcuni(altra Borso) ti fanno firmare per il pat, aggiungendo sia per esso, ma anche per presunti nuovi impianti a biomasse,ancora:"bisogna fermare il pat ch'è su una diligenza alle porte di Treviso!"credo si stia rasentando l'apocalisse!Non vorrei che" l'Assalonne di Borso" impavido come dicono,pronto a tutto quando son gli altri a precedere,si ritrovasse trafitto! senza aver concluso la sua rivoluz-trasformazione.I Baron sono ancora parenti? e con "Insieme si cresce"?, hanno chiesto l'annullamento del matrimonio? Consiglio il cambio nome della lista:"divisi ci si scanna".I dissidenti della patronLega, hanno svolto un compito ingrato,ma doveroso, democraticamente e senza ombra di corruzzione, hanno scelto il futuro per Borso, più limpido e senza "scorze"politiche come gli arcinoti leghistiplutocratici, oramai vecchi come il marsala!Ma in quest'ultimi,non vedo un leader capace di sostenere una campagna politica e in principal modo, un amministrazione.Per quanto riguarda Borso Viva, auspico possa entrare in campo in modo attivo, cioè in amministrazione, non perchè ne sia affascinato, ma da quel che hanno svolto in questi due anni con incontri, informazione puntuale, chiarimenti e disponibilità;trovo sia un'ottima rappresentativa del comune, soprattutto gode di moderazione e di civiltà. Auspico che il Prof. Zordan possa guidare il gruppo con la sua necessaria preparazione culturale."ubi maior minor cessat".Per concludere:evitiamo spiacevoli intormenti e intrallazzi,perchè non è corretto spaventare i paesani nostri con queste turbe politiche di voto ipotetico;Direi che "I nuovi Mostri"di Borso, stanno già attanagliando la dolcezza e l'incoscenza dei nonnini, fra alcune settimane, gli prospetteranno una bomba atomica e la terza guerra mondiale."La memoria insegna alla storia, la storia premia la calma, la calma è del vincitore!" Fabbian
All'"anonimo" Fabbian... potrebbe tradurre in parole più semplici? Ho letto e riletto e alcuni passaggi proprio non mi sono chiari... scusi ma io non appartengo all'Accademia della Crusca come Lei (infatti la doppia "z" di corruzione la dice lunga), e preferirei che si parlasse chiaro senza giri di parole, altrimenti finiamo anche noi nel politichese, cioè esattamente quello che la gente normale vuole evitare a tutti i costi... A me il giochino sulle liste per le prossime elezioni non piace affatto, non so se sia veramente utile, perché per quanto sia scritto che non ha valore, un po' di influenza ce l'ha comunque... credo semplicemente (posso essere smentito, nessun problema, non ho la verità in mano, io...) che ognuno abbia le proprie idee, giuste per alcuni, sbagliate per altri, ma da qui a parlare di apocalisse, 2012, maya e compagnia cantante, ce ne passa... una sola domanda? E se coloro che la pensano diversamente da voi avessero ragione (e lo stesso vale per me)? Come la metteremmo? Non credo che esprimere le proprie opinioni, anche se possono dar fastidio, sia un reato, anzi... è o non è questa la democrazia (parlare, ascoltare, approvare, dissentire, ma soprattutto rispettare)?
Saluti
Enrico Chenet
Scusate l'intromissione, ma secondo me, anzichè disquisire suoi possibili scenari politici per la futura amministrazione di Borso, sarebbe piu' utile cercare di mettere sul tavolo alcune idee e proposte per il buon governo del nostro paese, creare uno spazio dove le persone che intendono proporsi per amministrare nella prossima legislatura possano esprimere le loro intenzioni, idee e programmi.
In questo modo chiaro e trasparente, i cittadini sarebbero in grado di scegliere le persone che piu' sono idonee a rappresentarli, in base alle idee e capacità e non solo alle simpatie o antipatie personali...o al partito di appartenenza.
Con un confronto di questo tipo, aperto e trasparente, le persone con comunione di idee e valori sarebbero facilitate a costituirsi in gruppo e, successivamente, a formare una lista elettorale.
Cosa ne pensate??? Buona giornata. Maria Teresa
Per Maria Teresa
Personalmente credo che non potevi scrivere parole più semplici ed esaustive, questo è lo spirito giusto, c'è però un'altra cosa che bisogna costruire (e non la si compra né si inventa in poco tempo), la volontà di ascoltare prima di giudicare, solo da lì secondo me si può cogliere quel qualcosa in più per migliorare la realtà...
Saluti
Enrico Chenet
Che pesantezza ragazzi! uno che fa un tema,l'altro che ce l'ha su con la crusca....poi bisogna parlare di cose serie x il bene del nostro paese......basta!siete i soliti politicini...rilassatevi almeno in Agosto.
In effetti, è agosto: belle ragazze scosciate e scollature generose. Parliamo di queste cose,....forse è quello che il paese di aspetta (e si merita).
In effetti della crusca, se non abbiamo problemi di quotidiana regolarità, possiamo pure farne a meno. Cose serie? Certo. La questione è quello che sta dietro alle cose serie (intendo come idee di fondo di cosa si vuol fare di questo BENEDETTO paese)..... oppure come suggerisce il vostro cortese ospite, possiamo cambiare registro: in effetti è agosto! Fà caldo! Meglio parlare di tintarella e scollature generose. La lobotomizzazione ha sempre un gran pregio: l'eterna felicità (dietro però uno sguardo ebete).
All'anonimo che di tempo ne ha... beato Lei che può godersi belle ragazze scosciate e scollature generose, viene Lei a lavorare al posto mio? E poi, se Lei ritiene gli argomenti pesanti, perché legge i commenti? Non ha da godersi le ragazze scosciate? Io politicino (che termine brutto) non lo sono e non lo sarò, spero solo arrivi presto la legge che vieterà a tutti i liberi professionisti di fare altri lavori al di fuori del proprio, così taglieremo la testa al toro... fino a quel momento, mi guarderò bene dal candidarmi a qualsiasi carica che non sia quella della squadra di calcio balilla del paese... cordialmente buone vacanze, voi che potete...
Enrico Chenet
Buonasera, volevo porgere una domanda al sig. Chenet.
Ho notato che lei è attivo in questo forum, allo stesso tempo è uno dei sostenitori/firmatari di un’altra Borso. Alla luce del suo ultimo commento, vorrei sapere se un’altra Borso è un movimento politico che si candiderà alle prossime elezioni o semplicemente un’associazione di liberi cittadini dove si promuovono nuove idee, nuove azioni per il paese? chiedo questo perché il volantino recapitatomi a casa non chiarisce questo aspetto e confrontandomi con altre persone ho osservato opposti pareri. Grazie Michele.
Premetto che non sono un prof. e potrei sbagliare a scrivere, quindi non distruggetemi( come ho letto sopra).Voglio chiedere anch'io due cose al sig. Chenet: da quanto vive a Borso? Sa perchè lo chiedo? Perchè l'anno scorso,per il caso COGENERATORI BIOMASSE,io e molte altre persone hanno distribuito volantini dell'Oasi, raccolto firme, insomma messo la faccia spesso, per la salute questo e altro,ma da quel che ricordo non l'ho mai vista per le strade a distribuire, nemmeno ad incontri per organizzare eventuali mosse o distribuzioni, le dico che ero parte attiva!..Poi sento dire all'incontro di un altra Borso di Luglio:...Se non era per noi QUATTRO venivano fatti gli impianti!...Io di politica non ne capisco molto,ma il suo accanimento (giusto)non vorrei che fosse la rivoluzione da bar che noi tutti facciamo,ma che poi a muoversi son sempre i soliti. Prenda il mio messaggio come un consiglio non una critica.Saluti
Buona sera a tutti, rispondo in un'unica soluzione agli ultimi due commenti lasciati e a me indirizzati...
Inizio con l'ultimo, quello dell'anonimo non firmato: sono due anni e un mese che vivo a Borso, e in effetti per la questione delle biomasse all'inizio non ho partecipato (anche perché ero a Trento a preparare una tesi di laurea in tempi strettissimi ed ero completamente assorbito da questa cosa), poi parlandone coi miei vicini di casa ho cominciato a interessarmi alla vicenda ritagliandomi qualche spazio, e da lì non ho più perso incontri e manifestazioni (se si esclude la festa all'Oasi San Daniele)... è vero, in quell'occasione non ho fatto volantinaggio, non c'ho messo la faccia come ha fatto Lei e altri per le biomasse (con un lavoro veramente prezioso), ed è altrettanto vero che se non era per pochi che all'inizio hanno rotto le scatole per smuovere la popolazione (tra cui anche il sottoscritto), forse avremmo un paesaggio diverso... diversa è la situazione adesso, poiché ho deciso di non star più ad aspettare le idee altrui, ma di cercare di farmi avanti anch'io in quanto cittadino, quindi membro di una comunità che vorrei più unita di quel che è ora... per questo ho deciso di metterci il nome e la faccia, di farmi delle camminate in zona Cassanego a distribuire volantini casa per casa, di parlare con le persone con la faccia dubbiosa di fronte a un foglio di carta nel quale si chiedeva solo di porsi delle domande, senza pretendere di essere dei padreterni, per suscitare reazioni di qualsiasi tipo, positive e negative... è questo che ci preme, porre domande e vedere quali risposte arrivano (soprattutto quelle negative, se servono a migliorarsi), perché se uno dice una cosa è un conto, se dieci, cento, mille persone rispondono, qualche idea nuova e anche migliore dovrà pur spuntare fuori...
Per quanto riguarda il commento del sig. Michele, rispondo che Un'Altra Borso è nata come libero movimento di cittadini che si pongono domande e vorrebbero far qualcosa perché la popolazione si senta veramente coinvolta nella vita comunale, che insomma formi comunità... nessuno dei membri ha la sfera di cristallo né siamo dei tecnici che possono indicare come fare cosa, semplicemente vogliamo far sentire la nostra voce di cittadini, restando aperti a critiche, nuove idee, nuove partecipazioni di chi fosse interessato... per la questione se sia un movimento politico non ho una risposta certa, perché è sì possibile, in ipotesi, che un giorno si decida di proporsi come lista alle elezioni comunali, ma di questo punto non si è ancora discusso seriamente (io, personalmente, non ho interesse a eventualmente candidarmi, per i semplici motivi che il mio lavoro non me lo permette e perché credo non sarei in grado di fare l'amministratore, preferendo quindi lavorare "dal basso", come semplice cittadino)...
E' comunque legittimo che si possano avere diverse opinioni su che cosa sia Un'Altra Borso, è un'entità in divenire che potrebbe trasformarsi o rimanere immutata nel tempo, questo dipenderà dagli eventi, ma lo ripeto la sfera di cristallo io proprio non ce l'ho... però ci fa piacere che se ne parli, è un buon segno che dimostra che la popolazione è attenta, e spero continui a esserlo...
A disposizione per ogni chiarimento, rispondere a critiche o per ascoltare nuove idee.
Cordialmente
Enrico Chenet
Penso che la risposta di Enrico dimostri che la nostra iniziativa non prevede alchimie politiche, ma è una iniziativa di cittadini che con semplicità e con intento pulito e senza secondi fini, vogliono finalmente mettersi in gioco per la comunità. Naturalmente, perchè così funziona nel nostro paese, si tenta di sporcare e di demolire il nostro lavoro. Lo sport nazionale è quello di pensare male e di fare illazioni. Tanto la reazione è sempre quella: "lo sapevo io che quello lo faceva perchè...". Poi ci sono le invidie, le incomprensioni in buona fede, le incrostazioni intellettuali e i preconcetti..... Ma ci stiamo abituando a tutto; anche perchè il nostro fine è nobile e a prova di critica: sollecitare i cittadini a diventare attori e non comparse!
Noi vorremmo provarci e se non riusciremo nel nostro intento, comunque, tra qualche anno, ci potremo guardare allo specchio con serenità e senza rimpianti.
Scuso l'intromissione,esprimo il mio parere; nulla toglie che la liberissima cittadinanza parli, ma ciò che trono antisonante è il modo di imporsi di alcuni abitanti da poco residenti a Borso;per esempio,io sono nato e cresciuto a Borso, ora vivo in un altro paese pedemontano e non mi permetto di dare dei giurassici o di masse belanti ai miei nuovi compaesani, primo cerco di integrarmi con rispetto, valutando caratteri e conformazione sociale, non ci sono paesi migliori, sono tutti fatti da uomini e per questo difettosi.RISPETTO e RISPETTO, per paesani che hanno sofferto guerre,emigrazione,povertà!Vera povertà!Senza mai farle pesare, senza mai parlare;siamo lavoratori che vanno in banca con gli scarponi e maglietta sporca, non siamo gente di città, e ben ci guardiamo di diventarlo,.Quindi lor signori facciano un analisi:conoscete la storia di Borso?sapete perchè ci sono 3 frazioni?le usanze?il biso?la montana?le malghe?il morlacc?S'Andrea?Santa Felicita?Jacopo da Ponte?Villa Grimani?Ca Nosadini?Le pipe?.A proposito della pipa un altra Borso utilizza il simbolo,ora mi chiedo:quanti di loro hanno visitato la mostra della pipa itinerante prodotta dalla proloco?Non dicano che non lo sapevano..Cordialmente A.C.
Anonimo A.C. del 13 agosto, il tuo intervento è quanto di meglio qulcuno potesse scrivere per commentare i precedenti interventi.
Tutti i complimenti da parte di uno che ha vissuto la storia di miseria e povertà di tanta gente del nostro Paese, di un emigrante, partito con la valigia legata con gli spaghi, che si è pagato gli studi all'estero lavorando e senza gravare sullo Stato Italiano, per poi ritornare, dopo 20 anni, a Borso . Il resto, sul mio conto, tutti i Misquilesi, i Borsati, i Semonsati lo conoscono molto bene.
Vorrei far notare che le frasi dovrebbero terminare con un solo punto (.) e non con una serie di puntini (......) del tipo eccetera ... eccetera.....
G.Franco Girardi
Mi permetto di rispondere ad A.C., innanzitutto perché porta una giusta riflessione: è vero, io abito a Borso da poco tempo, non ho intenzione di spostarmi negli anni a venire, non voglio ribaltare il paese come un calzino, semplicemente vedo le cose in maniera un po' diversa, avendo cambiato residenza più di una volta nel corso della mia giovane vita... io porto rispetto a questo paese e ai miei concittadini, non al modo in cui questo posto potenzialmente bellissimo viene trattato, al fatto che tutte le belle cose che Lei elenca (come potrei saperle tutte in due anni quando Lei c'ha passato molto, ma molto più tempo? Praticamente dovrei mollare il lavoro e chiudermi in biblioteca o girare in paese chiedendo di conoscere la storia di questo Comune a chiunque incontri...) non vengono divulgate, ma ognuno se le tiene per sé, custodendole soprattutto a noi foresti, che sembriamo non avere diritto di cittadinanza in questo paese solo perché veniamo da fuori (eppure a qualcuno avrà pur fatto comodo il denaro speso per comprar casa qua)... NON ritengo la popolazione una massa di pecoroni, vorrei semplicemente che si riappropriasse di ciò che è suo, un paese con delle potenzialità da far paura (basta vedere il turismo), che appartiene sia alla gente in giacca e cravatta che a quella "coi scarponi onti", perché per me tutti cittadini sono, e l'abito non fa il monaco... quello che mi preme, sig. A.C., è farLe capire che il semplice fatto di venire dalla "città" (capirai che città, vivevo a Cartigliano, 3.830 abitanti...) non mi fa essere superiore, anzi, io vedo solo un'opportunità di provare a cambiare qualcosa in collaborazione con chi qui ci vive da una vita e che su molte cose ha sicuramente da insegnarmi... resta un dubbio però, i "borsatti" hanno veramente voglia di lasciare che i "foresti" si integrino, soprattutto culturalmente, o continuerete a trattarci alla stregua di occupanti abusivi di territorio altrui?
Cordialmente
Enrico Chenet
P.S.: della mostra della pipa sono a conoscenza (per passaparola) ma non l'ho ancora visitata, in più c'è una cosa grave, nel sito della Pro Loco di Borso non ce n'è traccia, come mai?
Sono d'accordo con l'anonimo delle 23.53,ci sentiamo presi per i fondelli,bene criticare 1-2 volte, ma poi diventa un massacro, proprio loro, inuovi residenti, palladini della democrazia, moralizzatori, che insultano la semplicità di un paese che li ha accolti. Perchè hanno una casa non diventano automaticamente i proprietari del paese; ma da capaci persone come si descrivono, quando si acquista una casa si esamina tutto:c'è il teatro?c'è la gelateria? la scuola funziona? Non ci sono!? Allora non acquisto nulla! Per il sig. Sonda ricordo che anche Napoleone aveva belle idee giacobine di libertà, ma pare sia andata in maniera diversa...e comunque un altra Borso è gruppo politico, fin dall' inizio e non sporchino loro ora quelle dichiarazioni emesse inizialmente!Qualcuno mente! Buonagiornata
Sig. Chenet, mi permetta di intervenire. Scusi, io abito a Borso del Grappa da 11 anni, non ho mai constatato problematiche simili a quelle da lei riportate, Mi sento perfettamente integrato nella società, certo non conosco tutti per nome o per menda, saluto e sempre sono ricambiato, mi adopero nel sociale assieme al gruppo alpini, i miei figli frequentano le scuole e vengono regolarmente invitati alle feste di compleanno o per semplici ma sempre piacevoli scampagnate fuori porta, la mia casa è sempre aperta a tutti. Sinceramente credo che lei conosca poco per non dire niente del paese dove abita. Si adoperi e si impegni un po’ di più,ne avrà grandi vantaggi. Prenda questo non come offesa ma come un consiglio amico. Buona serata.
Allora significa che non posso fare domande? Che non posso dire la mia? Che non posso avere una visione delle cose un po' diversa? Non siamo tutti uguali, c'è chi ha esperienze migliori e chi meno belle, se poi "anonimo" delle 20.55 è riuscito a integrarsi perfettamente, buon per Lui/Lei, io ancora non ci sono riuscito (e non credo sia solo colpa mia...), evidentemente Lei è più bravo/a di me... comunque, siccome ha detto che la sua porta è sempre aperta, perché non mi invita e facciamo 4 chiacchiere faccia a faccia? Anzi, se preferisce, La invito io a casa mia, non ci son problemi...
Per il sig. Girardi, che ho avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa a Semonzo al bar dopo un incontro al centro sociale, rispondo che i puntini di sospensione non sono messi perché non abbia voglia di scrivere o voglia tenere nascosto qualcosa, semplicemente li metto perché, come sto facendo ora, il discorso non è chiuso, ma si sviluppa man mano che ricevo critiche, "consigli amici" e quant'altro (adesso metto un punto e basta per non suscitare l'ira dei difensori della lingua italiana).
Infine, per "anonimo" delle 17.06, se abito qui a Borso è perché ci ho visto un'opportunità, e credo sia anche giusto, come cittadino, provare a fare anche la mia parte per migliorarlo con idee e proposte, che possono essere buone o meno, criticate o approvate, denigrate o appoggiate, ma almeno esprimo la mia opinione, e finché non offendo nessuno, che diritto hanno gli altri di zittirmi? O la democrazia vale solo per alcuni e non per altri?
Alla prossima (con tre puntini di sospensione)...
Enrico Chenet
Al Sig. Chenet;ci sono libri, uno molto semplice di Borso edito nel1987,negli anni 90 un testo interessante sui Paleoveneti, un tozzo libro di Semonzo del Prof. Ferronato, per non elencare i tanti documenti prodotti dal Prof. Antonio F. Celotto,in edicola.Incontri in passato ne sono stati fatti,nessuno si deve chiudere in biblioteca, le cose se si vogliono si colgono,la Proloco su facebook ha fatto un ottima informazione e depliant ne sono stati distribuiti.Noi non odiamo chi viene da fuori, abbiamo odiato il modo con cui è stato edificato negli ultimi 10 anni,ma questo non vi incolpa,mi ripeto:il rispetto, conta per tutti in ogni paese o città. Un grazie al Sig.Girardi,sia per la correzione gramm, sia per la grande capacità artistica di catturare immagini, con la foto, davvero incredibili.Saluti A.C.
• Visto che è stata la questione vorrei evidenziare che la pipa è un simbolo di Borso, un po’ come il biso è di Sant’Eulalia e Cassanego o come il parapendio è di Semonzo: tutti simboli che sono rappresentativi del comune di Borso del Grappa ma ognuno in una frazione in particolare. Per amor storico sappiate che l’emigrazione del dopoguerra c’è stata a Semonzo e a Sant’Eulalia ma non a Borso perché nella frazione capoluogo moltissime famiglie vivevano di questo particolare tipo di artigianato.
• Foresto, borsatto (o borsat), ma chi se ne frega! Dire però “cittadini che con semplicità e con intento pulito e senza secondi fini, vogliono FINALMENTE mettersi in gioco per la comunità” però è malafede signori Sonda e Chenet, e se non è malafede allora è scarsa fiducia negli altri abitanti di Borso. Io non penso assolutamente che i 51 che si erano candidati 3 anni fa lo abbiano fatto con intento sporco e con secondi fini, o meglio almeno 45 di questi (ognuno di noi può avere un’idea diversa sugli ipotetici 6) lo hanno fatto sicuramente in modo pulito onesto e cercando di rappresentare Tutti! Ma, cara Un’altra Borso, quanti di voi in questi anni hanno ascoltato gli altri cittadini di Borso? La lotta per una causa per quanto benemerita è molto bella, ma amministrare vuol dire all’ 80% risolvere piccole beghe, ascoltare e cercare di mediare tra due vicini che non si parlano, o risolvere problemi sociali ecc ecc, vuol dire far capire che I SOLDI NON CI SONO!
• Dal bilancio di Borso in questi ultimi anni non si riescono a tirar fuori nemmeno i soldi per la manutenzione straordinaria (coperture, marchiapiedi, asfalti, pavimenti) degli edifici e delle strade che ci sono e questo perché non arriva più un euro da Roma ed è stata tolta l’unica tassa federalista che c’era (l'ICI); vi dò comunque qualche idea a gratis: volete fare una proposta che liberi denaro e risorse? proponete di eliminare i contributi alle scuole materne (60.000, ma sarebbe una follia!), proponete di far pagare per intero il costo dei trasporti scolastici (60.000, altra pazzia!), proponete di vendere la scuola di Semonzo (mezzo milione? abitate a Borso potete farla come proposta ;-) ).
• Il piano delle opere pubbliche del nostro comune fa pena (PENA) da anni… e volete sapere il perché? Ve l’ho già detto ma non è stato colto: perché a Borso in questi ultimi vent’anni si è costruito POCO! Perché la Lega ha fatto miracoli a Rosà distruggendo un paese, perché a Cassola si ci sono i parchi giochi ecc, e sono stati fatti con i soldi della bucalossi dei centri commerciali, perché a Mussolente o a Fonte ci sono zone industriali enormi… perché è così che si reperiscono tanti bei dollaroni sonanti! Ora c'è la crisi e tutto questo non sarebbe più nemmeno proponibile (per fortuna).
E’NO sig. Chenet, lei non la racconta giusta. Copio per sua conoscenza un commento postato da Berton sul social network Fb. Lo legga, lei non avrà le idee molto chiare ma……
“un'altra borso è un movimento politico civico che si è costituito dopo la battaglia che abbiamo fatto contro l'installazione di una centrale elettrica a olio di palma e che , come movimento oasi, abbiamo vinto.
Quella è la continuazione politica per borso……..”
Ma come? Non era per il futuro dei nostri figli? Per il paesaggio, per la salute per l’ambiente?
Devo ricredermi, l’interesse che avete dimostrato contro l’impianto a biomassa ’è stata in realtà una strumentalizzazione, un trampolino di lancio per secondi fini POLITICI.
Michele.
@ Chenet La inviterei volentieri per un caffè, ma considerato il tono con cui risponde… sinceramente mi ha lasciato allibito. Se lo studio forma questi caratteri bhè forse è meglio essere un po’ meno studiati, più umili e meno arroganti. La saluto e le rinnovo il miei più sinceri auguri.
Qualcuno mi può spiegare il motivo per il quale si ritiene necessario formare una nuova lista? Forse, come dice il post, per aiutare la lega nord??
qualcuno fa il doppio gioco! Le piccole liste aiuteranno la Lega, se succederà verranno incolpate a vita!
L'altra Borso fa la metà dei voti di Natale (molto conosciuto in paese) cioè il 10%.
Io penso ci sarà la lista Polo piuttosto.
Ci si preoccupa tanto di quali possano essere le possibili liste, mentre nessuno discute su idee e programmi per il nostro paese... Tanto antagonismo e poca sostanza... Vogliamo metterci in gioco? Per iniziare io vorrei introdurre un tema che riguarda il nostro futuro: come far appassionare i nostri giovani al loro territorio, quali iniziative portare avanti per aggregare e per valorizzare ciò che abbiamo in abbondanza: natura, storia e tradizioni...solo x iniziare: grandi risorse per costruire sbocchi x il loro avvenire... L'ecomuseo mi sembrava un bel progetto e andrebbe sviluppato e condiviso. Maria Teresa.
Buongiorno, corretto intervento di M.Teresa, é tutto perfetto:aggregare,valorizzare,appassionare,ma come il solito chi inzia? Da Settembre-Ottobre, si svolgeranno degli eventi correlati all'Unità d'Italia,(150esimo),la Proloco organizza e pianifica il tutto,sarà un modo per rendere partecipi bimbi, scuole e genitori.Per quanto riguarda l'Ecomuseo citato, mi permetto di sollevare un dubbio:"Forse qualcuno ha compreso cos'è?"Mi sa ch'è solo il DVD???
Si, sono preoccupato, sono molto preoccupato per quanti e sopratutto di quali candidati Sindaco ci saranno. Vede Maria Teresa, i programmi saranno bellissimi, ordinati, pieni di promesse e di belleidee, probabilmente saranno molto simili. Mi preoccupo perché é mio desiderio chi siano rispettati, che non rimangano solo delle parole. Non voglio nuovamente ritrovarmi con un Sindaco incapace di amministrare o, ancor peggio di comunicare ed ascoltare i propri cittadini. Allora desidero capire, conoscere, confrontare i pareri di altri cittadini, anche il Suo naturalmente.
Per realizzare l’ecomuseo, o la pista ciclopedonabile da Pove a Sant’Eulalia (costo stimato 9 milioni di Euro) recuperare e rendere presentabile il nostro patrimonio storico e di conseguenza poterlo “vendere” ci necessitano ahimé molte risorse economiche che non abbiamo. Suggerirei di applicare la cosiddetta tassa sul turismo anche perché trovo sbagliato che le caratteristiche naturali del nostro territorio siano fonte di guadagno (e che guadagno) per pochi, i disagi gli handicap siano invece di tutti i restanti cittadini.
Credo che in questo spazio ci possa essere l'opportunità mettere a confronto le persone e le idee che vorrebbero proporre per la nuova amministrazione. Se si riuscisse a intavolare un discorso incentrato su programmi ben definiti e soprattutto REALIZZABILI, sarebbe un grande esempio di democrazia partecipativa. In merito all'ecomuseo e alle iniziative portate avanti dalla pro loco, la mia disponibilità è confermata x quanto riguarda la ricerca di possibili finanziamenti o contributi europei per un progetto che potrebbe rappresentare una occasione di sviluppo e creazione di opportunità di lavoro x il nostro territorio. È il momento di mettersi in gioco e non di stare a guardare o aspettare! Se ognuno dà un suo piccolo contributo si potrà fare molto e chi pensa che il progetto dell ecomuseo non sia stato sufficientemente spiegato, cosa ne direbbe di dare una mano a diffonderne la conoscenza??? !!! Dai che l'unione fa la forza! Maria Teresa.
All'anonimo che propone la tassa sul turismo, faccio notare che i comuni che legittimamente l'hanno introdotta offrono ai loro turisti tutta una serie di servizi ed opportunità che x Borso in questo momento è solo fantascienza... Qui non solo non abbiamo le infrastrutture, ma manca anche la mentalità di accogliere il turista, prima di "sfruttarlo"... Dovremmo imparare un pochino dai trentini e dai toscani che già da anni stanno costruendo la loro economia locale su questa fonte di ricchezza! M.T.
Va bene certamente la pista ciclabile, ma spendere 9 milioni di euro in questo frangente lo trovo assurdo, è meglio che sia Borso in primis a diventare ricettiva,poi si vedrà, ma credere che un percorso favorisca guadagni illimitati non affatto!Il turismo non è affar semplice,è indispensabile creare attrattiva:non si raccontano i Paleoveneti se poi non c'è nulla x identificarli(museo),non si mostra il sarcofago di Caio Vettonio se è sempre chiuso,nemmeno le amate malghe dell'ecomuseo(oltremodo mai mostrate nel DVD?!).Secondo me Borso ha bisogno di crescere dall'interno, comunicare,mostrarsi ai propri cittadini, sia a livello culturale, ma anche sociale poichè il pensiero più grande da ora in avanti non saranno ne marciapiedi,ne costruzioni, ne abbellimenti,ma la certezza di ricevere uno stipendio che permetta a tutti di vivere e coprirsi con un tetto.Il Sindaco che verrà dovrà esser dotato di sensibilità e giudizio.A.C.
Commento interessante quello di M.T., ci chiedi di farci ancora carico della promozione turistica (come se fino ad ora non l’avessimo fatto), vorresti che la comunità realizzasse le infrastrutture ricettive per poi cederle gratuitamente ai soliti noti… BASTA PER PIACERE… propongo che i proventi dell’indotto turistico siano reinvestiti a beneficio dell’intera comunità! E’ ora di finirla, il territorio e non solo, è già stato sfruttato oltremodo da certi imprenditori. Borso non ha mai avuto un’idea turistica, ha solo sostenuto gli interessi di alcuni.
Credo che i tempi stiano cambiando; sono perfettamente d'accordo che l'indotto turistico debba andare a vantaggio dell'intera comunità e credo che si debba lavorare affinché arrivino investimenti dalla regione x sostenere un'attività che può seriamente diventare fonte di reddito x molti dei nostri concittadini, anche per chi a causa della crisi ha perso il lavoro. La vocazione turistica del paese andrebbe a mio avviso incentivata, perché sarebbe anche motivo di tutela del nostro paesaggio. Essere uniti e costruire un forte senso di appartenenza alla nostra comunità: è questo che farebbe la differenza! Perfino in Croazia sono partiti dal nulla e ora hanno un'offerta turistica da far invidia alla Sardegna...e ne stanno guadagnando tanto i privati quanto i grossi stabilimenti. M.T.
Vi siete resi conto che il Comune funzione meglio da quando non vi sono amministratori che amministrano?
E quando scendono in campo i "PEZZI DA 90" ?
Salve, vorrei ricordare al Sig. Chenet, Sonda e Sig.a Sam che il rispetto nel blog osannato da essi, nel loro profilo altra Borso viene denigrato alla grande, dimostrando ciò che pensano degli abitanti e del loro cervello.Dispiace che chi non la pensi allo stesso modo diventi antagonista, allo stesso,non comprendo la voglia e il desiderio di stravolgere in modo rivoluzionario Borso del Grappa, aggiustamenti di sicuro, ma vi chiedo:si vive male a Borso?C'è delinquenza a Borso?Gli abitanti sono inrispettosi? é meglio Crespano?Paderno? Bassano? O magari Padova? Vi chiedo ancora:Borso cosa deve diventare? Una metropoli?Un centro commerciale?Parchi giochi(con un domani senza soldi)?Deve assomigliare secondo voi a che città?.Altro;Il Blog permette l'anonimato,non accettarlo dimostra la poca democrazia che alcuni continuano a sventolare come una bandiera impazzita! Scriviamo, parliamo tutti,anche con toni accesi nel Blog,il rispetto va a chi si firma e a chi no, non dispensate l'assoluto categorico, derisione e moralità a profusione.Buona giornata. A.C.
Anoninmo del 23 ore 10.59
In base a quali prove tale dichiarazione?
Cosa ne dite, tra le varie richieste da fare alla Commissaria, di sollecitare il ripristino decoroso del monumento ai caduti di Borso? Non so di chi sia la responsabilità di uno scempio che è sotto gli occhi di tutti... Ed io come cittadina di Borso provo grande amarezza e un certo senso di vergogna...se vogliamo parlare di rispetto credo che i 25000 morti in guerra per la nostra libertà non meritino questo oltraggio. Maria Teresa.
Borso non cambia perchè è fatto sempre della stessa gente...
Inutile farcire gruppi e liste di personaggi più o meno simpatici...
Il problema è tutta la barca non chi pretende di farsi timoniere...
Il pronostico è di una buona zappata sui piedi, tuttavia, la speranza è l'ultima a morire...seppur sia agonizzante da tempo ormai!
Buona giornata
Maria Teresa, non fare confusione, i resti dei valorosi 25.000 caduti sono custoditi nell’Ossario di Cima Grappa. Il monumento di Borso è la testimonianza del sacrificio pagato dalla nostra comunità per quella libertà di cui oggi noi tutti godiamo. Il rispetto al quale si riferisce A.D. ha ben altro valore, è il rispetto tra persone civili, è la voglia di confronto priva di arroganza, di offese. Ecco vedi, leggendo parte dei commenti, personalmente posso dire che non sempre questo rispetto c’è stato. Da cittadino nato e cresciuto a Borso, talvolta mi sono sentito offeso.
Spero vivamente che le tue non siano solo parole, ma seguano dei fatti, chiedere al Commissario che quanto prima il nostro monumento sia sistemato decorosamente e’ un tuo/nostro dovere di cittadini. Luca
Bene, Luca, allora associati a me e insieme a tutti quelli che condividono prepariamo una richiesta da presentare alla Commissario. Anch'io sono per i fatti e non solo parole. Maria Teresa canova. A vs disposizione anche su facebook. Ciao!
Volevo chiedere una cosa: prima che venisse spostato il monumento, ricordo che il gruppo alpini di Borso avvertiva tutti coloro, che pensavano al trasloco, che avrebbero fatto proteste, confusione e reclami a chi di dovere, se solo si fosse spostato di un centimetro!....Salì in amministrazione la Lega e la rabbia degli alpini si placò, lo spostarono di 50 metri e lo lasciarono senza fondamenta e senza Madonna(ora c'è). S'è possibile che un alpino mi spieghi ciò ne sarei grato.
Voglio un Sindaco che sappia parlare alla gente, voglio un Sindaco capace di ascoltare, capire i bisogni delle persone. Voglio Ivano Zordan.
Buongirno, credo sia doveroso confermare il suddetto messaggio, riferito al Prof. Ivano Zordan;persona capace, intelligente,( di cui posso avere solo invidia!) La qualità, però che più mi garba è la sua umiltà e moderazione,che lo fa essere persona giusta per l'amministrazione di Borso, quindi viva Zordan e ancora BORSO VIVA CON ZORDAN! P.s.Abbasso l'ignoranza dei soliti noti.
Se non fosse caduta l'Amministrazione adesso il Monumento sarebbe già stato messo a posto, visto che nel PAT rientrava anche la destinazione del terreno dove sarebbe stato collocato il Monumento (vd. articolo di oggi su "Il Gazzettino"). E' bello notare come molta gente (+ Borso Viva e Un'Altra Borso) che ha applaudito alla caduta dell'amministrazione Fabbian ora si indegni perchè il monumento risiede avvolto dalle sterpaglie (Oddio di chi è la responsabilità???), perchè il Comm. Pref. sta portando avanti le pratiche per approvare il Pat , quando bastava votare contro in Consiglio.
Se io fossi in voi andrei a lamentarmi a casa dei vostri 10 amici e salvatori del Comune, nonchè dimissionari!
PENOSI!
Voglio un Sindaco che conosca il nostro paese, che lo ami, che lo rispetti. Zordan unico Sindaco
Saluto il personaggio delle 15.15, lo stesso dell'articolo del giornale! Credo che la gente sia cambiata rispetto a quella dei tuoi anni, i giovani hanno studiato, usano bene il computer, e capiscono al volo chi scrive certi commenti!!. Caro Marchese del Grillo stai tranquillo,rilassati e non buttar in giro benzina come tuo solito..Dimenticavo caro Grillo: Chi vendette l'ex area scuole elementari(ora A.Orizzonti)?? 2003, chi c'era ad amministrar??Ciao ex PSI!
"Il Gazzettino"
di Gabriele Zanchin
BORSO Smontate le lapidi nel riordino previsto dal Pat, da tempo è abbandonato a se stesso
«Quel monumento,
vergogna del paese»
Venerdì 9 Settembre 2011,
di Gabriele Zanchin
«Quel monumento così trascurato, una vergogna per Borso». Questo il pensiero di tante persone, anziani e non, di Borso quando si parla del Monumento ai Caduti. Un simbolo del comune che al momento è abbandonato a se stesso. Raffigura la «Madonnina del Grappa» con la via Eroica e poi tutti i nomi dei caduti della prima e la seconda guerra mondiale. Un luogo quasi sacro per tantissimi anni ma che di recente è stato trascurato. Così il monumento è stato prima accantonato poi smontato di alcune lapidi (custodite in luoghi del Comune) perché in quell'area, a due passi dal Municipio, è stato realizzato un condominio. In pratica l'accordo era che nel momento in cui veniva approvato il Pat, quell'area, da privata, doveva diventare pubblica per trovare finalmente anche una degna sistemazione all’importante simbolo della comunità di Borso del Grappa. Ma le cose sono andate diversamente, nel senso che il Comune è stato commissariato, il Pat congelato e, naturalmente, il monumento abbandonato. Nel senso che non si è potuto dar corso al progetto di riportarlo all'antico valore, con la risistemazione delle lapidi. «È una vergogna per Borso - spiega la signora Giuseppina Vedovotto, una delle persone a cui sta più a cuore le sorti del monumento avendo avuto un fratello martire, impiccato dai tedeschi a Bassano al termine del secondo conflitto - ora c'è erba, spine e tutti ne parlano. Sa, io sono una donna, brontolo ma nessuno mi ascolta; ho anche telefonato a Gentilini». Poi, con la voce rotta per l'emozione, aggiunge: «Prima di morire vorrei tanto rivedere il monumento sistemato, ripulito in un posto da cristiani e rivedere il nome di mio fratello sulla lapide per portargli un fiore. Domando massa?». No, signora, non domanda troppo, domanda il giusto.
Un augurio a chi il prox anno dovrà amministrare, non sarà affar semplice,-soldi+problemi;anche per questo motivo è necessaria una personalità equilibrata e diplomatica; in I. Zordan intravedo queste qualità! W Zordan!
Anonimo del 09 settembre 2011 22:29
quando ho cominciato a votare io il PSI già non esisteva più da un pezzo... complimeni per la sbandata presa! Probabilmente sono più giovane di te. Sicuramente sono stati più lungimiranti rispetto ai loro predecessori gli amministratori che hanno venduto quella schifezza di scuola (quella che tu vedevi come una piramide nel deserto) ormai pericolante con i ratti grandi come gatti e dove poteva entrare chiunque, nostri figli compresi. Con tutti i rischi che ciò comporta! Tutto questo per finanziare un edificio Comunale senza più barriere architettoniche dove qualsiasi disabile può entrare e raggiungere qualsiasi piano senza l'aiuto del primo passante e soprattutto senza più sentirsi inferiore al prossimo!
Forse la gente capisce bene chi scrive certi commenti, come dici tu, ma tu non rientri tra questi!
La piazza progettata da Costante con trasferimento del municipio e via dicendo era 10 mila volte meglio dell porcheria che è venuta fuori
Il complesso (attuali Orizzonti) progettato "dalla Lega" era 10 mila vollte meglio di quello attuale, e soprattutto era il 33% più piccolo, ma evidentemente qualcuno di vecchio stampo democristiano ha voluto aiutare l'impresa edile che ha eseguito i lavori. La bellezza dell'aspetto del Municipio è soggettiva, l'aumento di cubatura no!
FORZA LEGA, BASTA DEMOCRISTIANI E COMUNISTI A BORSO!!!
Il progetto era così bello e affascinante, i cubi dati alla casa confinante così pochi e il problema del confine con il Forner così esiguo, che la ditta è fallita... Fantastica lega!! Se poi, per evitare di avere lo stesso splendido panorama che si trova vicino alla fornace a Romano, sono stati dati dei cubi (davvero? non mi pare....) pazienza. Volevate un mostro non concluso? MA A VOI DELLA LEGA PIACE INIZIARE CON BELLE PROMESSE E FINIRE COME IL FEDERALISMO: tante tasse e la colpa di qualcun altro!!!
DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138
Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. (11G0185) (GU n.188 del 13-8-2011 )
Titolo IV RIDUZIONE DEI COSTI DEGLI APPARATI ISTITUZIONALI
Art. 16 Riduzione dei costi relativi alla rappresentanza politica nei comuni
[...] 9. A decorrere dal primo rinnovo di ciascun consiglio comunale successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto: [...]
c) per i comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti, il consiglio comunale e' composto, oltre al Sindaco, da nove consiglieri ed il numero massimo degli assessori e' stabilito in quattro.
Due ore per trovare la legge (alla faccia di Calderoli e della semplificazione legislativa)!
Immagino saranno 6 di maggioranza + il Sindaco e 3 di minoranza.
Quindi noi con tre liste ci sarà la terza lista con 1 consigliere (il candidato sindaco), con quattro liste ci sarà una lista senza nessun consigliere! Meditate gente, meditate.
Posta un commento