“BorsoViva” è la nuova lista candidata ad amministrare il Comune di Borso del Grappa nel quinquennio 2009-2014. Questo blog vuol essere il nostro mezzo di comunicazione con il quale rivolgerci ai cittadini ma soprattutto vorremmo fosse la Vostra voce, la Vostra cassa di risonanza nella quale poter raccogliere i suggerimenti, le iniziative e , perché no, le lamentele della comunità.
“Il nostro impegno in comune” identifica il nostro senso di appartenenza a Borso del Grappa e al tempo stesso incarna la passione che ci unisce nel voler fortemente consegnare al paese un’amministrazione seria e capace, in grado di operare in maniera onesta e meticolosa, che abbia a cuore il benessere dei cittadini e la salvaguardia del territorio nel quale tutti amiamo vivere.
Ci rivolgiamo perciò a quanti sono stanchi di una “politica fatta di scontri ideologici e di denigrazione”, a quanti hanno il piacere di contribuire e promuovere idee nuove ed originali, a coloro i quali, infine, desiderano una amministrazione davvero efficace.
“Il nostro impegno in comune” identifica il nostro senso di appartenenza a Borso del Grappa e al tempo stesso incarna la passione che ci unisce nel voler fortemente consegnare al paese un’amministrazione seria e capace, in grado di operare in maniera onesta e meticolosa, che abbia a cuore il benessere dei cittadini e la salvaguardia del territorio nel quale tutti amiamo vivere.
Ci rivolgiamo perciò a quanti sono stanchi di una “politica fatta di scontri ideologici e di denigrazione”, a quanti hanno il piacere di contribuire e promuovere idee nuove ed originali, a coloro i quali, infine, desiderano una amministrazione davvero efficace.
Borso del Grappa ha bisogno di un futuro certo, la gente chiede un cambio di passo, vuole un’amministrazione giovane e dinamica. Con il Vostro prezioso aiuto noi vogliamo rappresentare tutto questo.
41 commenti:
Fosse vero!!!!! Chissà, io cercherò di fare il mio dovere quel giorno...
Complimenti per il simbolo mi piace molto. Ciao Antonio.
Leggento L'intestazione di BORSO VIVA mi è venuto in mente una poesia di Pablo Neruda. Chissa il perchè. Eccola.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi e' infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita'.
(Pablo Neruda)
ALLORA VOGLIAMO MORIRE????
Ciao a tutti Antonio.
http://www.youtube.com/watch?v=JgqNr61hp5w
e bravo Antonio e anche Neruda!
Questa poesia è la filosofia di vita che cerco di seguire, che ho scoperto da pochi anni, e che dentro di sé racchiude una grande energia... bel colpo Antonio!
"FA PIÙ RUMORE UN ALBERO CHE CADE DI UNA FORESTA CHE CRESCE (LAO TZU)"...
...In bocca al lupo..a tutti...
Paolo.
Caro Ivano,
voterò per te perchè "Brutto è quando malvagiamente si fa cortesia a un malvagio: bello quando si fa onestamente a persona onesta" (IL CONVITTO - PLATONE) e tu, magister, per me, sei persona onesta
Salve,
dov'è possibile reperire la lista dei vari candidati di Borso Viva?
Grazie.
Gent.mo Marco, grazie per la visita. A breve sarà pubblicata su questo blog la lista dei candidati e nuove informazioni riguardanti la nostra attività. Per ogni ulteriore chiarimento puoi scriversi a: Borsoviva@libero.it.
A presto.
Loris
Salve,
volevo porvi una domanda.
Rispetto all'attuale amministrazione, voi come vi ponete?
Ciao.
3 Liste a Borso !
La Lega.
Lista Z-Z. Zilio-Zordan
Lista B-B. Baron - Baron
Dovè il cambiamento ??????
La Lega mi sembra la più coerente.
Voi state prendendo in giro la gente come il solito !
Siate sinceri!! cambia la faccia ma la mente è sempre quella contorta di ziliotto zilio??
Caro Anonimo...
su dodici esponenti di maggioranza se ne ricandidano 2 nella lista Borso Viva con Zordan, 5 in quella di Baron, e si presenta quasi tutta la giunta leghista già sconfitta 5 anni fa...
Devi avere proprio un'opinione altissima di Zilio per pensare che possa essere la mente che governerà; personalmente, dopo averci lavorato fianco a fianco per tre anni, ho di lui una stima un pò meno alta: in gamba si, intelligente anche ma di sicuro non lo ritengo in grado di essere la mente che plagia, la mente che governa, la mente che tesse le trame di ciò che succede a Borso attraverso gli altri...
Suvvia, siamo seri :-)
Peraltro mi pare che dei tre gruppi quello con i leader più nuovi sia sotto gli occhi di tutti.
La lista Borso Viva si presenta come una continuazione dell'attuale, parlo del lavoro fatto, come una netta contrapposizione o con una posizione intermedia?
Antonio, Antonio ..... resto di te. Lo sai benissimo quanto peso Democristiano ha el Vecio.... e io lo vedo e lo sento che fa campagna per Zordan..... e non sono in due.......i cittadini di Borso non sono così stupidi come Voi credete.
La lista Borso Viva si propone come novità di persone, di metodo e di progetti, e nella garanzia di rispetto nei confronti delle altre forze politiche cercando sempre un dialogo propositivo e costruttivo, ma nella totale indipendenza con il passato.
Nelle ultime settimane ho visto il gatto e la volpe (sebastiano e zilio) saltare di porta in porta a caccia di proseliti. Vuoi vedere che Borso fa la fine di pinocchio?
Finalmente avverto un cambiamento, una svolta, un sincero entusiasmo in persone oneste e capaci, che parlano con franchezza, senza alzare i toni e insultare nessuno; soprattutto senza quella voglia spasmodica di rivincita e di rivalsa, che vedo in altri gruppi, e che non porta a nulla di buono. Bravi, non preoccupatevi delle critiche e degli attacchi, sono normali in democrazia. La maggior parte delle persone poi, riesce a valutare e "pesare" nel merito quei commenti.
Sinceramente è difficile trovare appigli per criticarvi, anche perchè sin'ora non avete mai amministrato. Chi li trova è perchè denigra senza motivo e senza ragione. Borso è un comune bellissimo, con persone straordinarie che si meritano il meglio. A mio parere voi siete "il meglio". Cercate di non deluderci!
Yes we can, yes "Borso Viva" do!
x
Grazie Gianmatteo! Bellissimo commento! E' proprio lo spirito che ci anima: CAMBIARE SI PUO'!
Ricordiamo che questo strumento è a disposizione di tutti per esprimere libere opinioni, ma nel civile e reciproco rispetto.
In assenza sarà attivata la funzione filtro commenti.
La lista civica Borso Viva propone ai tre candidati Sindaco un dibattito pubblico per confrontarsi liberamente su programmi e progetti.
Martedì 2 giugno ore 21,00 palestra comunale.
Bravo Mauro, queste sono critiche costruttive e democratiche! Il gatto e la volpe, pinocchio e così via. Attacchi da comico scadente, che non hanno nessun fondamento e nessun proposito. E poi, che fine ha fatto Pinocchio? Spero vivamente tu non sia il "Mauro" candidato.
Io credo che un comprensorio come quello di Borso non abbia bisogno di partiti o di politica legata ai partiti. Abbia bisogno di persone. Persone valide e appoggiate dalla popolazione.
Ripeto .. persone e non partiti.
Persone sincere, trasparenti, limpide come l'acqua dei ruscelli di montagna, non come l'acqua di Marghera.
I programmi degli scheramenti sono pressochè identici. Cosa ci vuole a capire che servono un paio di semafori, delle piste ciclabili? Le scuole, le palestre? Le pipe e i bisi? (io ci metterei pure i risi)
Poi magari ci si dimentica che ci sono zone senza fognature, senza gas, senza pubblica illuminazione e delle strade con delle buche che se ci finisci dentro ti serve una settimana per venirne fuori.. ma vabbè ..
Bisogna votare le persone, non i partiti.
Persone che se fanno bene E' IL LORO DOVERE, e se sbagliano abbiano le palle per ammettere i propri errori e cercare di porvi rimedio. Sbagliare è umano, lo facciamo tutti e spesso, come professionisti, amici, genitori..
Non negare l'evidenza e mettere tutto a tacere.
Ci vogliono persone che sappiano seminare, che sappiano coltivare, che sappiano raccogliere i frutti quando questi sono maturi e non strappandoli dalla pianta per la fretta di mangiarseli.
Persone che pensino ai loro figli e non ai propri interessi.
Persone belle.
Il problema è che le cose ormai vanno così quindi ci ritroveremocome al solito a cercare di votare per i meno peggio ..
Che palle .. rossi .. neri .. verdi
Lasciate che la politica ed i partiti facciano le loro propagande a Roma e pensate che ci sono 7000 persone che hanno bisogno e voglia di star bene e essere ben governati.
Tolleranza zero in primis con se stessi .. e poi con gli altri.
Facciamoci tutti un esame di coscienza e ripeto: pensiamo ai nostri figli .. e non rubiamo ai nostri figli
Ancor peggio .. non rubiamo per i nostri figli!
Probabilmente utopia .. ma finchè pensiamo che sia sempre utopia e non facciamo niente per cambiare le cose i nostri figli vivranno nelle stesse acque torbide in cui viviamo noi.
I nostri padri hanno impiegato 70 anni per coltivare e farci trovare i campi pieni, noi in 20 abbiamo saputo solo mangiarci tutto.
Che permalosi. Ma non si può fare una battuta? Ho solo cercato di raccontare i fatti alla Beppe Grillo.
Un po' di ironia per stemperare l'atmosfera penso non guasti.
Noi siamo pronti subito .
In cuor mio ho lo sport e il turismo.
L'11 giugno 2009 riunione di tutte le Associazioni presenti in Comune di Borso del Grappa per la costruzione di una Tavola Rotonda Continua.......urgenze, progetti a breve e lungo termine....... TUTTI PRONTI !!!!
Firmato:
Moro Luigi candidato Lega Nord
Personalmente, caro Mauro Polo, la tua battuta mi ha fatto sorridere. Restando nel gioco, se in questa lista ci sono "il gatto e la volpe" (sinonimi di "furbo") a chi spetta tra voi il titolo di "pinocchio" (sinonimo di "falso")?.
Tuttavia continuo a non capire perché un cittadino di Borso, quale è Zilio, non possa avere il diritto di dire qualcosa in fatto di politica. A chi spetta il compito di dire chi può fare campagna elettorale rispetto a chi non può? (io posso ad esempio? tanto per sapere...)
Credo che di Veci nella politica di Borso ce ne sia più di uno in tutte le liste presenti e questo, detto francamente, a me, come a molti che sento, interessa proprio poco.
Sai cosa interessa ai nostri compaesani? Chi PENSA dentro le varie liste, cioè i potenziali assessori. Perché è la giunta che Governa, e se una giunta ha persone che hanno creatività, hanno entusiasmo, hanno giovinezza intellettuale allora questa giunta è nuova.
Guardando le teste pensanti delle varie liste, e quindi i potenziali assessori, beh credo sia del tutto evidente qual è la lista nuova.
Di Mauro Polo: "Nelle ultime settimane ho visto il gatto e la volpe (sebastiano e zilio) saltare di porta in porta a caccia di proseliti. Vuoi vedere che Borso fa la fine di pinocchio?". E' così che si esprime il futuro vicesindaco? Chi nel passato ha votato Zilio, che ricordo vi ha stracciati in tutte le sezioni, è un proselito, un adepto?A Borso c'e' più di metà della popolazione scema? E' così che siamo trattati dall'alto della tua magnificienza di grande attivista politico?
La lega ripropone 8 persone su 17. Quindi oltre il 47% di vecchi.
Grazie Anonimo,
non ti conosco ma spero un giorno di incontrarti e di comunicare con te da pesone civili. Pubblico per te, e per Francesco, lo stesso commento che ho pubblicato nel nostro blog.
Grazie Francesco.
Qualche anno fa la pensavo esattamente come te e mi sono detto: Mauro, datti da fare! Quello che la vita fino ad ora ti ha concesso è tanto, vedi di meritartelo.
Ho sempre ritenuto che da soli non si va molto lontano. Mi sono quindi iscritto ad associazioni di volontariato, mi sono impegnato nella mondo scuola e poi mi sono iscritto alla Lega fequentando alcuni corsi di politica. In questi pochi anni di militanaza ho capito che il mio comune non è un'isola nell'oceano, ma è un'entità inserita in una provincia, che a sua volta è inserita in una regione, cha a sua volta è inserita in uno stato, che a sua volta è inserito in un continente. E i continenti assieme formano la Terra.
Dobbiamo, secondo me, allargare la nostra visione della politica locale e capire che se va in crisi l'America, gli effetti li avvertiamo anche noi a Borso.
Per esempio, quando parliamo di ecologia dobbiamo essere in sintonia con il nostro vicino, altrimenti dove noi pianificheremo verde il vicino potrebbe pianificare cemento e lo stato costruire una strada.
La Lega, diversamente dalle altre forze politiche, è un partito a piramide rovesciata. Sono i nostri sindaci migliori che vanno a Roma e non il contrario.
Dobbiamo inoltre capire che se ci disinteressiamo della politica, la politica si disinteressa di noi.
Costa fatica scendere in campo, te lo assicuro. Quando ti esponi, come vedi dal blog, sei soggetto a critiche, anche da chi non ti conosce. Personalmente non ho il carattere del tifoso, criticare dagli spalti tutto e tutti non mi appartiene.
Ti ringrazio Francesco nuovamente del tuo intervento, mi infonde speranza e forza per il futuro.
Vorrei sapere chi è l'amministratore del blog che ha eliminato il mio commento che non mi sembrava affatto offensivo ma critico. Questa è la vostra democrazia? Grazie per avermi tappato la bocca?
Giovanni P.
Ps. Pubblicherò lo stesso commento, spiegando le mie ragioni, sul sito della Lega e Baron Natale
Yes we can, yes "Borso Viva" do!
Caro Gianmatteo, in America Zordan non si sarebbe nemmeno sognato di presentarsi, con i problemi famigliari che stà vivendo.
Ma questo è lo stile italiano...... cambiare si deve..... ma non in questo modo !!!
Sono andato a vedere gli archivi elettorali del Ministero dell'Interno.
Nelle elezioni del 1999 a Borso c'erano 3 liste e vi porgo una curiosità :
- Fabbian Igino (Lega Nord) = 46,43% dei voti (1307 voti)
- Baron Natale (CEN-SIN-LS.CIVICHE) = 24,55% dei voti (691 voti)
- Bertapelle Costante (Centro) = 29,02% dei voti (817 voti)
Nelle elezioni del 2004 a Borso c'erano 2 liste:
- Ziliotto Zilio (Lista civica) = 54,5% dei voti (1634 voti)
- Fabbian Igino (Lega Nord) = 45,5% dei voti (1366 voti)
Le percentuali sono in base al numero di votanti, quindi andrebbe leggermente corrette per fare un confronto esatto al 100% tra le due elezioni, lo dimostra il fatto che il 46,6% corrisponda a 1307 nel 1999, mentre il 45,5% dei voti corrisponda a 1366 nel 2004. Cmq tale scostamento non incide sull'analisi.
In rilievo:
Nel 1999, La Lega Nord ha vinto grazie alle altre due liste civiche, infatti insieme le due liste civiche avevano ottenuto il 53,57% dei voti, ma separate hanno regalato la vittoria alla Lega Nord.
Nel 2004, l'unione delle due liste civiche (lo dimostra la presenza di entrambi i candidati sindaco del 1999 Bertapelle e Baron) nella lista con candidato Ziliotto ha ottenuto il 54,5 risultato vicinissimo a quello del 1999 (le due liste insieme 53,57%).
Questo dimostra che, dati alla mano, la Lega Nord nel 1999 NON aveva dalla sua parte la maggioranza (50%+1) del paese, ma governava grazie ad una "minoranza".
Nel 2004, Ziliotto ottenendo il 54,5% ha governato con la maggioranza degli elettori.
Ora gli elettori che non si rispecchiano nella Lega Nord, cioè quelli che hanno votato o per Baron o per Bertapelle nel 1999, e poi uniti per Ziliotto nel 2004 si ritrovano nuovamente spaccati in due, e con questo proiettano i risultati delle elezioni del 2009 molti simili a quelli del 1999, cioè la Lega Nord vincente ma non con il 50%+1, mentre le due liste insieme otterranno il 50%+1, ma divise un 20-30% a lista.
Per concludere:
C'è una forte probabilità che le elezioni 2009 diano la stessa situazione del 1999.
Pubblicherò questo post anche negli altri due blog.
Forza Borso Viva!
FORZA LEGA!!!!!!!DI CHIACCHERONI CHE SANNO USARE BENE LE PAROLE CE NE SONO FIN TROPPI...FATTA FATTI!!!QUELLI CHE HA DIMOSTRATO DI SAPER FARE LA LEGA! Gianfranco L
Riprendo il commento di Antonio Bianchin:
"Tuttavia continuo a non capire perché un cittadino di Borso, quale è Zilio, non possa avere il diritto di dire qualcosa in fatto di politica."
Ovviamente ha tutto il diritto di farlo, ma un discorso è dire "io non centro nulla con Borso Viva" di fatto la rinnega e poi dietro darsi da fare per sostenerla, un altro discorso è dire "io sostengo Borso Viva" e poi darsi da fare per sostenerla: è del tutto legittimo per qualsiasi cittadino del paese.
è quello che ho detto anch'io dall'altra parte Luca...perchè negare e vergognarsi di sostenere la Zordan come candidato? lo negano anche i componenti della lista stessa! cosa ci sarà di male non lo so....
Per chiarezza a Carlo e Luca: la disputa sta solo nell'interpretazione delle parole. Se Zilio ha detto che non c'entra niente è la verità, perchè la lista l'abbiamo creata noi, in completa autonomia così come il programma. Zilio non ha mai partecipato ad una nostra riunione, ergo non c'entra. Se poi intende sostenerla, perchè ne condivide il programma o per l'amicizia che lo lega a Zordan, questa è una sua altrettanto autonoma scelta. Il fatto di non c'entrare non significa automaticamente "rinnegare", mi sembra chiaro.
Loris
salve!
Sono un giovane del comune di borso. Ho seguito fin dalle prime battute il nascere di questa nuova lista; una lista diversa formata da molti volti nuovi e da persone molto preparate in primis Ivano Zordan su cui pongo tutta la mia fiducia. Son convinto che questa lista sarà sicuramente il futuro di borso, a voi tutto il mio appoggio perchè rendiate borso la città viva che deve essere. BORSO VIVA!
Ho anche notato alcuni commenti lasciati da persone indisciplinate,le quali non rispecchiano altro che il modo di porsi degli altri schieramenti politici,offendendo anche in maniera personale dei concittadini. Per tali persone provo compassione!
Rinnovo nuovamente tutto il mio appoggio alla vostra lista perché facciate VIVERE BORSO!.
un grande in bocca al lupo a tutti!
Un giovane
A proposito di Zilio, sarà pur libero di preferire una lista ad un'altra.... anche lui è un cittadino di Borso che deve andare a votare ...
Effettivamente una cosa è sostenere una lista e una cosa è partecipare attivamente.
E quindi finitela con 'sta storia...
Sono completamente daccordo! il signor Zilio Ziliotto presto sarà un cittadino come tutti e anche lui andrà a votare.
Visto che questa lista è nuova, e quindi non si può criticare il loro operato, l'unica cosa che possono fare i concorrenti, è criticare la vita privata, oppure inventare un legame tra il sindaco Zilio e questa lista! mi sembra proprio assurdo e meschino!
"Borso Viva" avete tutto il mio appoggio!
Non parlo dell'attuale sindaco.A mio avviso, la lista Borso Viva e Insieme si cresce non possono assolutamente rinnegare un collegamento (anche se tirato) con l'attuale amministrazione dato che tra i loro candidati figurano attuali consiglieri e assessori. Se lo facessero vorrebbe dire che gli attuali assessori/consiglieri dovrebbero rinnegare il passato.
Per quanto riguarda l'attuale sindaco ho già detto la mia, non c'è niente di male se appoggia e sostiene la lista, discorso diverso è se che in qualche modo far parte attiva della lista.
E' una mia opinione personale.
Un piccolo pensiero a tutti coloro che abbiano 6 minuti da spendere per guardare e trarne le conclusioni che più ritengano opportune.
Prove Tecniche Di Democrazia
Posta un commento