Alla cittadinanza
Confidavo in un periodo pre-elettorale contraddistinto da uno spirito positivo, quasi una gara di inventività a proporre il meglio per il nostro Comune, in un confronto civile e costruttivo. Purtroppo non è così. Non mi curo delle falsità e delle volgarità, che non sono degne di risposta, mi preme invece precisare la posizione mia, condivisa da tutto il gruppo di Borso Viva, su due questioni particolarmente sensibili per la Comunità di Semonzo: il volo libero e la scuola elementare.
Voci infondate, diffuse ad arte, dicono che, in caso di una eventuale amministrazione di Borso Viva, verrebbe proibito il volo libero e trasferita la scuola elementare di Semonzo.
Niente di più falso!
Per quanto riguarda il volo libero:
- riconosciamo che le eccezionali condizioni favorevoli del nostro territorio per questo sport offrono una opportunità unica di occupazione e di reddito, particolarmente preziosa in tempi così difficili;
- riteniamo la pratica del volo libero un volano per prospettive turistiche ad ampio raggio che l’iniziativa privata saprà cogliere;
- apprezziamo la lungimiranza dei progetti e l’attività di promozione turistica del Consorzio “Vivere il Grappa”, con il quale vogliamo stabilire un rapporto di sinergia per rendere possibile, attraverso gli strumenti urbanistici, la realizzazione di quei servizi atti a rendere più qualificata la ricettività;
- con la collaborazione del Consorzio “Vivere il Grappa”, intendiamo aprire un dialogo sereno con i residenti che conoscono il disagio dovuto alla presenza di questa attività sportiva, al fine di dare risposte risolutive e tranquillizzanti.
Per chi, come me, ha dedicato la vita all’insegnamento e ritiene l’istruzione e la cultura i fattori fondamentali della crescita di una Comunità, la scuola riveste una importanza prioritaria non solo di carattere didattico, ma anche sociale, perché rappresenta un riferimento insostituibile di aggregazione di un paese.
Pertanto, per quanto riguarda la scuola elementare di Semonzo:
- non c’è, da parte nostra, nessuna intenzione di trasferimento;
- c’è, invece, la chiara volontà di contribuire a dotarla di quella strumentazione e di quei servizi che docenti e famiglie richiedono.
Coltiviamo un sogno e ci attiveremo, per quanto sarà possibile, per realizzarlo: un nuovo edificio, nel terreno in parte già acquistato dal Comune a questo scopo, dietro Piazza Paradiso, dotato di quelle strutture in grado di soddisfare le esigenze più avanzate di una scuola al passo dei tempi.
Con cordialità, per Borso Viva Ivano Zordan candidato Sindaco.
Borso, 18 aprile 2012